Il Comune ed Hera sono a fianco del Modena Buskers Festival con un importante supporto alla sostenibilità dell’evento potenziando il servizio di raccolta differenziata al Parco Amendola. Numerose le attività che vedranno impegnata la multiutility per garantire il decoro urbano e ridurre l’impatto ambientale della manifestazione attraverso la corretta gestione dei rifiuti prodotti. Alla chiusura dell’evento, nel parco resteranno anche delle mini stazioni ecologiche, attrezzate per la separazione di rifiuti indifferenziati, carta, vetro, plastica e lattine, al servizio dei visitatori dell’area verde.
Gli addetti di Hera saranno già al lavoro prima che inizi la musica dei buskers. Il primo passo sarà, infatti, la formazione dei gestori dei punti di ristoro e dei volontari che collaboreranno alla buona riuscita dell’evento, eseguita dagli ispettori ambientali di Hera. Tutti gli esercizi attivi durante la manifestazione saranno dotati di appositi contenitori loro dedicati per garantire il massimo recupero delle frazioni riciclabili, in particolare quella organica. Al parco Amendola saranno anche collocati numerosi contenitori temporanei per la raccolta differenziata, a uso esclusivo dell’evento, per garantire un servizio completo ed efficace ai visitatori. Sarà, inoltre, aumentata la frequenza di svuotamento dei contenitori stradali nelle aree limitrofe, in modo da evitare congestioni o abbandoni. La pulizia del parco sarà potenziata, attraverso interventi quotidiani straordinari.
Al parco Hera, con la partecipazione del Settore Ambiente del Comune di Modena che ne ha curato la logistica e l’installazione, collocherà nei prossimi giorni 12 mini stazioni ecologiche, che permetteranno ai visitatori dell’evento, come ai cittadini che sfruttano l’area verde per una passeggiata o qualche minuto di relax, di separare correttamente i rifiuti. Si tratta di punti attrezzati con quattro contenitori per la raccolta di plastica e lattine (bidone giallo), vetro e lattine (bidone verde), carta (bidone blu) e rifiuti indifferenziati (bidone grigio), destinati a questo specifico contesto. Saranno fissate stabilmente a terra con una struttura di sostegno e andranno a riqualificare l’area attrezzandola, quindi, con 48 bidoncini per la raccolta differenziata che rimarranno a disposizione dei cittadini di Modena anche dopo l’evento.
“Abbiamo colto l’occasione del Modena Buskers Festival per continuare ad attuare la scelta di l’installare isole ecologiche di base nei parchi cittadini come già fatto al Parco Ferrari” – commenta Simona Arletti, Assessore all’Ambiente del Comune di Modena – “Il nostro impegno per l’aumento della raccolta differenziata va nella direzione di recuperare sempre più materiali riciclabili e di sensibilizzare sempre più i cittadini anche in luoghi di svago e socializzazione”.
“Questo intervento rappresenta un altro passo per portare anche nei parchi cittadini la raccolta differenziata” – afferma Sandro Boarini, Responsabile Ambiente Hera Sot Modena -. È però anche un importante supporto a questa prima edizione del Modena Buskers Festival, che avrà così fin da subito i requisiti di un’ecofesta”.
Immagine: una delle prime mini stazioni ecologiche installate a parco Amendola