Storie, favole e racconti che nascono dalla fantasia e dall’incontro di adulti e bambini vengono illustrati dai piccoli e premiati dai grandi. L’associazione La soffitta dei segreti, in collaborazione con la Circoscrizione 3, promuove un concorso per fiabe scritte e illustrate dai bambini con l’aiuto di genitori o educatori. L’obiettivo è promuovere la capacità di ascolto e valorizzare i rapporti generazionali. Il bando si rivolge a bambini e ragazzi di età tra i tre e i 14 anni, ai loro genitori o insegnanti.

Ogni bimbo, da solo o in gruppo, potrà inviare al massimo due composizioni originali a tema libero illustrate con al massimo quattro disegni. Le opere inviate dovranno essere inedite, mai veicolate attraverso internet o supporti multimediali, né pubblicate in un volume o sulle pagine di un giornale. Tra quelli pervenuti la giuria selezionerà dieci elaborati che saranno pubblicati nel giornalino dell’associazione La soffitta dei segreti, mentre un riconoscimento speciale verrà riservato alle prime due favole. Inoltre, in occasione della premiazione, sarà allestita una mostra di tutte le fiabe assieme ai disegni fatti dai bambini.

La partecipazione è gratuita e gli elaborati, in formato pdf, dovranno essere inviati per posta elettronica entro il 15 ottobre (lasoffittadeisegreti@gmail.com). Il bando completo del concorso è scaricabile da internet (www.lasoffittadeisegreti.tk).