Torna il tradizionale appuntamento della Fiera di Casalgrande, una festa popolare dalla formula collaudata: spettacoli, mercatini e iniziative a grossa partecipazione, ma anche momenti di approfondimento legati al volontariato, i giovani e il vivere insieme la comunità. La fiera sarà ufficialmente inaugurata sabato 10 settembre alle ore 18 in piazza Martiri della Libertà dal sindaco Rossi alla presenza di Diossi Csaba, sindaco della città ungherese gemellata Dunakezsi, per dare il via ai nove giorni di festa.

I principali appuntamenti

Centocinquantenario La fiera, nell’edizione 2011, festeggia la ricorrenza del Centocinquantenario, con l’Unità che fa da filo conduttore a molte iniziative. Si va infatti dalla sfilata ed esposizione degli antichi mestieri in bicicletta (domenica 11 alle ore 11 in via Moro), all’inaugurazione della mostra sull’Unità d’Italia, ospitata in sala consiliare, a cura del Circolo Artisti di Modena che presenterà varie curiosità tra cui un’antica bandiera garibaldina dello sbarco dei Mille (domenica alle 10,30); al balletto storico in costume d’epoca con danze e balli dell’Ottocento, che chiuderà la serata di domenica in piazza Ruffilli. Si prosegue sul tema lunedì 12 settembre alle 21 con la conferenza in Sala espositiva intitolata: “Italia unita, Italia sempre divisa”, con una riflessione sull’Italia di oggi in chiave d’attualità.

Oltre a ciò, vi sarà la rievocazione e il raduno di auto storiche e l’esposizione dei trattori d’epoca con dimostrazioni di aratura, la domenica successiva, il 18 settembre dalle 9.

Bambini

Altro filone di novità è lo spazio dedicato ai bambini: sono previste varie iniziative all’interno del programma, interamente rivolte ai più piccoli, come le “Letture sotto le stelle” a cura di Maurizia Bortolotti e Federica Plastino, nel polo scolastico di Casalgrande, sabato 10 settembre alle ore 20,30 e il famoso spettacolo “Ouverture de saponettes”, performance teatrale senza parole, racconto visuale che trae ispirazione dalle atmosfere circensi e del varietà con splendide coreografie di bolle di sapone (Teatro De André, mercoledì 14 alle ore 21). Una simpatica occasione rivolta ai più piccoli è anche quella di “Pompieropoli, Io pompiere per un giorno”, domenica 18 alle ore 15, in piazza Costituzione, organizzata dai Vigili del Fuoco di Reggio, dove i bambini potranno cimentarsi in questo percorso di abilità, così come l’esibizione dei “Baby soccorritori” organizzato dall’Ema di Casalgrande.

Giovani e volontariato

Una fiera che ancora più di altri anni si caratterizza per la partecipazione del volontariato locale e delle associazioni sul territorio, protagoniste di alcune serate, tra cui quella di sabato 10 settembre alle ore 16, intitolata “Scoprire il volontariato” al Teatro De André, dove i giovani incontreranno le associazioni di volontariato locale in una conferenza che ospiterà Marco Calamai, allenatore di basket di serie A, condotta da Alessandro Zelioli, giornalista della Gazzetta di Reggio. Ai primi cento partecipanti sarà offerto un buono cinema di cinque euro. Il volontariato, con la sua moltitudine di associazioni, vivrà poi una bella serata di festa, con la cena aperta a tutti intitolata “Volontarinsieme”, giovedì 15 settembre alle 20 al Bocciodromo, per condividere e mettere in rete la propria esperienza. Per i giovani, si segnalano le due serate di venerdì: il 9 settembre si presenta per il terzo anno consecutivo il “Recyclart Festival”, alle 21,30 in Piazza Martiri, mentre venerdì 16 settembre è la volta della “Serata giovani”, con il concerto degli Ania e dei gruppi giovanili del territorio, con distribuzione gratuita dell’alcol test ai giovani presenti. Altra novità che allieterà tutte le serate della fiera, è il punto di ristoro organizzato da Ema, in piazza con il piano bar animato da artisti del territorio ogni sera, tra cui Alberto Bertoli, figlio di Pierangelo.

Il 2011 è poi l’anno della sfilata di moda sotto le stelle, come consueto appuntamento che ogni due anni coinvolge i negozi di Casalgrande, che si terrà sabato 17 settembre alle ore 21 in piazza Martiri. La domenica successiva, il 18, la fiera si chiuderà con il cabaret di Zelig dei “Senso d’Oppio”, duo cabarettistico che unisce comicità e parodia, sperimentazione e teatro d’avanguardia, alle ore 21 in Piazza Martiri della Libertà e, a seguire, con lo spettacolo finale dei fuochi di artificio.

Per il sindaco Andrea Rossi: “Quest’anno la Fiera, nel persistere delle difficoltà economiche per le famiglie e per gli enti, intende offrire un profilo sobrio ed essenziale. Questa festa rende vivo il capoluogo e quel teatro allargato in cui è protagonista la comunità nel suo insieme, con le vivaci associazioni di volontariato, sportive e culturali, le associazioni di categoria, i nostri storici artigiani e commercianti: tutti coloro che si sono impegnati al massimo per valorizzare al meglio il carattere sano, di incontro e di festa popolare che contraddistingue la Fiera dalla sua nascita. Rispetto profondamente il messaggio che proviene da momenti di incontro come questi, autentici e popolari e che, in controtendenza rispetto ai tempi odierni, parla dell’attaccamento al territorio, della fiducia nel prossimo e nella comunità, della capacità di stare insieme e condividere momenti di aggregazione e di festa”.

Per l’assessore alla cultura Giuliana Pedroni: “E’ davvero un programma variegato, caratterizzato da alcuni filoni importanti che accompagnano i vari eventi: il Centocinquantenario, il volontariato, specifici appuntamenti dedicati ai bambini e ai giovani. Questa ricchezza, attraverso un’offerta di mercati, spettacoli, mostre, giochi e iniziative sportive, intende rispecchiare proprio l’identità di un Comune che ha vissuto molte trasformazioni, vivendo un’importante crescita demografica. Da qui la necessità di rinsaldare il legame tra le persone, molte di recente immigrazione, in un territorio che sa essere generoso e autentico. Non dimentichiamo infatti gli appuntamenti con la tradizione rurale e popolare, ma offriamo un ventaglio di occasioni anche per chi voglia informarsi, esplorare, e semplicemente rilassarsi e divertirsi. Da qui, il coinvolgimento di tanti attori, pubblici, privati, imprese e volontariato che danno un sapore di condivisione a una fiera capace di rinnovarsi ogni anno”.

Il programma completo è scaricabile dal sito www.comune.casalgrande.re.it, e su Facebook: www.facebook.com/manifestazioni.