Ad un anno dalla nascita del progetto “Una scuola grande come la regione”, la Regione Emilia-Romagna e l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna hanno scelto di dare avvio all’anno scolastico 2011-2012 con una diretta che collegherà tante realtà scolastiche, per conoscere le attività svolte e mettere in rete i progetti realizzati.

Il 19 settembre, primo giorno di scuola, tutte le scuole sono state invitate a seguire la diretta dal sito www.scuolaer.it e www.regione.emilia-romagna.it/ e ad interagire on line, per condividere esperienze e progettualità. Il tema proposto quest’anno è quello dell’innovazione, in tutti i campi, e della valorizzazione della cultura professionale, tecnica e scientifica: una sorta di percorso attraverso le specificità ordinamentali e territoriali, finalizzato a “toccare con mano” effettive realtà di innovazione scolastica.

La diretta web avrà inizio alle ore 10 dall’Istituto professionale “Fermo Corni” di Modena, dove insieme agli alunni, ai professori e al dirigente scolastico saranno presenti l’assessore regionale alla Scuola Patrizio Bianchi e il vicedirettore dell’Ufficio Scolastico Regionale Stefano Versari. Nel corso della diretta è previsto l’intervento del Presidente della Regione Vasco Errani per un saluto al mondo della scuola ed un augurio di buon lavoro.

“Con questo nuovo appuntamento di ‘Una scuola grande come la regione’, intendiamo proporre un evento decentrato, aperto e interattivo, a cui vorremmo prendesse parte tutto il mondo della scuola – spiega l’assessore regionale Patrizio Bianchi – Una comunità che si rimette al lavoro e che desidera condividere idee, progetti, aspettative e stati d’animo”.

Da Modena partiranno numerosi collegamenti con scuole di tutta la regione: l’istituto comprensivo n. 3 Lame e l’Istituto paritario Salesiani Beata Vergine di San Luca di Bologna, il tecnico geometri Aleotti di Ferrara, l’Istituto tecnico aeronautico statale Baracca di Forlì, la scuola primaria Rodari di Mirandola (Mo), il liceo musicale Bertolucci di Parma, l’Istituto comprensivo statale di Corniglio (Pr), il Liceo Respighi di Piacenza, l’Istituto di Istruzione superiore Blaise Pascal di Reggio Emilia, l’Istituto tecnico industriale statale Bucci di Faenza (Ra) e l’Istituto Tecnico Da Vinci di Rimini.

Per assistere alla diretta – che avrà una durata di 2 ore circa – sarà sufficiente collegarsi al sito www.scuolaer.it e www.regione.emilia-romagna.it/ alle ore 10 del 19 settembre, mentre, per interagire, si potranno inviare domande, commenti e spunti di riflessione attraverso Facebook. Diverse, inoltre, le emittenti televisive locali che hanno deciso di mandare in onda la diretta.

“Una scuola grande come la regione” ha realizzato nel corso dello scorso anno scolastico 2010-2011 oltre 20 iniziative attraverso la modalità delle dirette web in interazione con i social media. L’obiettivo è rafforzare la capacità della Regione di essere “dentro” la scuola e di promuovere, anche nelle scuole e tra le scuole, strumenti e metodologie di collaborazione partecipativa.

I dati sulla scuola in Emilia-Romagna