Inizia l’ultimo fine settimana alla Festa del Pd di Modena. Domani, venerdì 16 settembre, sul palco dell’Arena va in scena “Ridens cast” spettacolo di cabaret con i Mancio e Stigma, Pucci e Rocco il gigolò. I Mancio e Stigma (Patrizia Cammarota, Marco Mancin e Angelo Grasso) presentano “La nostra coppia è un trio”, una sorta di situation comedy ambientata nel mondo degli “emo”, adolescenti androgini con lunghe frange sugli occhi, molti piercing sul corpo e un’anima depressa.

Andrea Baccan, in arte Pucci, è cabarettista, monologhista e presentatore. Entra nel 2005 nel cast di Colorado Cafè di cui è tuttora uno dei comici più amati, mentre prosegue la sua partecipazione a “Quelli che il calcio”, nelle vesti del tifoso ‘più interista’ d’Italia.

Rocco Ciarmoli, campano di nascita ma romano di adozione, muove i primi passi artistici come animatore nei villaggi turistici. Nel 2000 è uno dei fondatori del trio comico le Tutine con cui nel 2002 approda in tv nel programma Zelig Cabaret. E’ una delle grandi rivelazioni dell’edizione 2011 di Zelig.

A seguire il concerto dei Park Avenue, gruppo di Novara che nel 2008 registra il suo primo album: “Time To”. Dal disco sono stati estratti i singoli “Golden Mind” e “I Play” entrambi adottati da Virgin Radio che ha inserito il primo nella sua compilation ‘Style Rock 3’ accanto a brani dei Depeche Mode, Franz Ferdinand, Oasis.

*

“Quarto tempo. Una storia di sesso e doping” è il titolo del romanzo di Claudio Gavioli che l’autore presenta, sempre domani, nello spazio Happy Our della Festa del Pd. Un grande club calcistico di serie A visto dal buco della serratura, con i suoi armadi ricchi di trofei ma anche di scheletri. L’impavido e onesto capitano Berti, la star Marchetti, il cinico Violante, il tormentato Favetto e altri campioni alle prese con il pianeta calcio, un mondo ricco di contraddizioni, specchio fedele della società “fuori”. Una ricostruzione accurata e impietosa da parte di un autore che è stato per oltre vent’anni medico sociale di una squadra professionistica e sa di cosa parla, con la precisione scientifica e narrativa di un vero addetto ai lavori. Oltre all’autore, intervengono alla presentazione del libro anche Ferdinando Tripi, direttore del centro medicina dello sport dell’Asl; l’assessore allo Sport Antonino Marino; il giornalista Massimo Castellani. Appuntamento alle 20.30.

Alle 21.30, nello spazio libreria, incontro con il pedagogista Franco Frabboni che presenta in anteprima il suo ultimo libro, “Una scuola condivisa”, in uscita presso l’editore Liguori. Ne discuteranno con lui Adriana Querzé, assessore all’Istruzione del Comune di Modena, e Adriana Comaschi, giornalista dell’Unità di Bologna.

Nella foto: Rocco Ciarmoli