La zona della Bolognina è da tempo oggetto di frequente monitoraggio da parte della polizia municipale. Occorre però ripensare un progetto forte di valorizzazione del territorio che coinvolga i cittadini, il mondo del commercio e le imprese che stanno in quella zona. Inoltre il sindaco si è impegnato affinché siano riattivati i tavoli quartierili sulla sicurezza. Questa la risposta dell’Assessore Matteo Lepore alla consigliera Paola Francesca Scarano (Lega Nord) nel corso del Question time di questa mattina.

La domanda della consigliera Paola Francesca Scarano (Lega Nord): “Premesso che è apparso un articolo su Repubblica del 14 settembre “droga e liti in Bolognina”, riguardante la denuncia di un cittadino che lamenta un progressivo e inesorabile degrado, e dichiara di aver assistito personalmente ad un pestaggio a sangue in pieno giorno per rivalità tra bande nel suddetto quartiere, chiede alla Giunta quali provvedimenti concreti stia assumendo per fronteggiare e risolvere una situazione di tale fortissimo degrado e alto livello di pericolo in cui versano gli abitanti del quartiere.

La risposta dell’assessore agli Affari Istituzionali Matteo Lepore: “La zona della Bolognina è da tempo oggetto di frequente monitoraggio da parte della polizia municipale. Il Nucleo territoriale “Navile” della polizia municipale ha rafforzato l’ordinaria presenza sul territorio negli orari diurni, provvedendo a dislocare, al mattino ed al pomeriggio, una stazione mobile nella zona delle vie Niccolò dell’Arca/Albani; ha intensificato, in collaborazione con il Nucleo di Polizia Amministrativa del Corpo, i controlli delle attività commerciali e artigianali “problematiche” sotto il profilo della frequentazione, rappresentando la situazione alla locale Stazione Carabinieri ed al Commissariato “Bolognina-Pontevecchio” al fine di garantire un maggior coordinamento nell’effettuazione dei servizi; sono state altresì organizzate operazioni mirate, anche in orari serali e notturni, con l’impiego del personale del Reparto Sicurezza, oltre a servizi congiunti con le Forze dell’Ordine, finalizzati al contrasto dei citati fenomeni di illegalità diffusa.

L’attività della Polizia Municipale, in questo contesto, è principalmente indirizzata al rispetto del vigente regolamento di Polizia Urbana, al contrasto dei fenomeni di degrado, ed alla vigilanza sulla corretta applicazione delle norme di Polizia Commerciale. Ovviamente questo argomento è oggetto frequente di confronto al Tavolo della sicurezza al quale partecipa il sindaco e in particolare ci stiamo impegnando per la riattivazione dei tavoli quartierili sulla sicurezza. Ci viene però segnalata quotidianamente la forte mancanza di risorse e la possibilità d’intervento da parte delle forze dell’ordine anche alla luce dei tagli e della situazione economica nazionale.

Sulla Bolognina mi permetto di dire che non basta solo presidiare e vigilare, ma occorre ripensare un progetto forte di valorizzazione del territorio che coinvolga i cittadini, il mondo del commercio e le imprese che stanno in quella zona; così come già dichiarato dal presidente del Quartiere Navile, Daniele Ara. Credo che la Bolognina sia un patrimonio prezioso per la nostra città e le risorse che, come amministrazione comunale, potremmo mettere in termine di competenza e impegno saranno rese a disposizione senza alcun risparmio”.

La consigliera Paola Francesca Scarano si dichiara soddisfatta.