La proposta di un corso base di lingua araba per italiani lanciata dal Centro Interculturale Mondinsieme è stata un successo inaspettato. Le persone iscritte sono in tutto 74. Mercoledì 19 ottobre si è tenuta la prima lezione introduttiva. Visto l’alto numero di partecipanti, che vengono da ogni parte della provincia di Reggio Emilia, le lezioni saranno divise in quattro gruppi, che si alterneranno il mercoledì e il venerdì dalle 18.30 alle 20.30 a partire dal 26 ottobre.

Il corso si concentrerà su alfabeto e grammatica, con attenzione alla pronuncia e alla conversazione per imparare le parole e le frasi basilari utili a comunicare in diversi contesti. I docenti sono Ahmed Aboelyazed e Francesca Guescini.

Ahmed Aboelyazed si è laureato in Scienze motorie ed attività sportive all’Università di Assiut in Egitto, dove nel 2008 ha conseguito il dottorato di ricerca, per poi ottenere la cattedra in Amministrazione sportiva. È in Italia da tre anni, nei quali ha ricevuto l’equipollenza dei suoi titoli di studio dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Attualmente lavora per la UISP come istruttore sportivo.

Francesca Guescini si è laureata nel 2007 in Lingue e Culture dell’Eurasia e del Mediterraneo all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Nel luglio 2011 ha conseguito la Laurea Magistrale in Lingue e culture per la comunicazione internazionale all’Università Statale di Milano. Ha da sempre avuto la passione per la cultura, la lingua e il mondo arabo, che ha potuto conoscere direttamente in Siria, dove ha approfondito le sue competenze linguistiche.

Per informazioni, scrivere a corsoarabo.mondinsieme@gmail.com o visitare www.mondinsieme.org