“Ricostruzione. In nome del popolo italiano”. E’ lo slogan che guiderà l’imponente manifestazione nazionale che si terrà il prossimo 5 novembre in piazza San Giovanni a Roma per dire basta al governo Berlusconi.

“Andremo a Roma – ha detto oggi in conferenza stampa il segretario Pd Roberto Ferrari – per affrontare le emergenze del paese: sociale, economica e democratica. La ricostruzione è oggi l’obiettivo principale e saremo a nella capitale per chiamare a raccolta quella pluralità di forze capaci di dare nuovo slancio e fiducia al paese”. La ricostruzione che ha in mente il Pd è possibile solo in chiave europea e per questo sul palco, insieme a Bersani e ai principali leader nazionali del partito ci sarà anche il candidato socialista alle presidenziali francesi Francois Holland e il segretario del Spd, Sigmar Gabriel.

Sarà una grande festa popolare che si rivolge non solo ai militanti e agli iscritti del Pd ma a tutte le associazioni, le persone, i movimenti, interlocutori importanti per la ricostruzione dell’Italia.

A Reggio i preparativi sono già iniziati lo scorso fine settimana quando ha preso il via una fase di mobilitazione straordinaria. Banchetti, gazebo e iniziative pubbliche si svolgono a ritmo serrato per arrivare all’obiettivo dichiarato di 1500 reggiani che andranno a Roma su ben 30 pullman. Quattro i punti di concentramento dei diversi automezzi: il casello autostradale di Carpi, quello di Reggio, Terre di Canossa, e nei pressi dell’hotel Emiro.

“In queste ore stiamo lavorando per garantire la massima capillarità del trasporto”, è il commento del responsabile Organizzazione Pd Andrea Rossi. “Si tratta – ha continuato Rossi – di una partecipazione importante che è segno del grande fermento positivo che si agita nel partito e l’iniziativa dell’Aquila, quella di Civati e quella di Renzi sono gli esiti più visibili”.

Ma la mobilitazione passa anche dal web e all’indirizzo www.tuttiaroma.com il Pd di Reggio ha indetto una gara di creatività per battezzare gli sloga migliori. Tre di questi saranno stampati sugli striscioni che andranno in piazza San Giovanni. On line è accessibile anche un “gadget” per visualizzare in anteprima il “proprio” striscione. E’ attiva anche una sezione dove lasciare anche la propria video testimonianza con la risposta alla domanda “Perché vado a Roma?”.