‘La ricerca industriale, trasferimento tecnologico e crescita economica’ è il tema del workshop che si svolgerà venerdì 31 ottobre 2011, ore 9 alle 14, a Bologna nella sala a piano terra della Terza torre della Regione (viale della Fiera 6).

I lavori – che saranno aperti da Patrizio Bianchi assessore regionale alla Scuola, università e ricerca – prevedono due tavole rotonde. Alla prima, coordinata dal giornalista del Sole24 Ore Centro Nord Andrea Biondi, partecipano: Dario Braga (Pro-Rettore Università di Bologna), Mariangela Ravaioli (presidente Area di Bologna Cnr), Alessandro Martelli (direttore Enea Bologna, Massimo Bucci (Bucci I industrie), Pierluigi Reschiglian (By Flow) e Vainer Marchesini (Wam Group). L’altra vedrà a confronto Fabio Rangoni (presidente Aster), Lucio Poma (Università di Ferrara), Elisa Molinari (Università di Modena-Reggio Emilia e presidente del Cimsi Aster e Rete regionale Alta Tecnologia) e Enrico Wolleb (direttore Ismeri Europa).

Le conclusioni dell’incontro saranno dell’assessore regionale alle Attività produttive Gian Carlo Muzzarelli.

Si tratta di uno degli incontri di ascolto e confronto con la comunità economica e sociale emiliano romagnola che porterà, entro l’anno, alla proposta del nuovo piano delle attività produttive e della ricerca. Un percorso che, come quello della Casa dell’Energia, aprirà le porte e le finestre a tutte le idee e a tutti gli attori dell’Emilia-Romagna.