Bambini, genitori e nonni parteciperanno domenica 23 ottobre, con orari che variano da scuola a scuola, alla raccolta delle foglie cadute nei giardini e nei cortili di 70 tra nidi, scuole d’infanzia elementari e medie di Modena. L’iniziativa è promossa dal Comune, che ha chiesto ai Comitati dei genitori di aderire a un’iniziativa di pulizia e riordino che consente all’Amministrazione di risparmiare circa 50 mila euro l’anno.

I partecipanti, per i quali è prevista un’apposita assicurazione, saranno dotati di guanti, sacchi e rastrelli per agevolare la rimozione delle foglie secche L’assessorato all’Ambiente del Comune coordinerà l’iniziativa con l’aiuto dei diversi gruppi di volontari del verde, delle associazioni ambientaliste, di volontari di orti e Comitati anziani e delle Gev. Grazie alla collaborazione con Hera, sarà effettuata una specifica raccolta delle foglie ove non siano presenti cassonetti dell’umido nelle vicinanze. In caso di pioggia, l’iniziativa sarà rinviata e ogni scuola concorderà una nuova data.

“Un sentito ringraziamento va ai tanti comitati genitori e ai volontari che così numerosi hanno aderito alla proposta. Abbiamo pensato di coinvolgere genitori, bambini e nonni nella raccolta delle foglie cadute davanti alle scuole con l’auspicio di coinvolgere tutti nel mantenimento del patrimonio di verde di cui sono dotate le scuole”, spiega Simona Arletti, assessore comunale all’Ambiente.”La manutenzione del verde è uno dei capitoli di bilancio su cui è stato e sarà necessario intervenire riducendo sfalci e altre operazioni di manutenzione; siamo tuttavia riusciti ad arginare il problema grazie alle convenzioni con il volontariato che ancora ci permettono in diverse aree di avere ottima qualità di cura a bassi costi”.