Un grande successo di pubblico, per larga parte composto dal mondo industriale sassolese, ha preso parte al quarto appuntamento con “Gli incontri con l’Autore”, la rassegna culturale delle Fiere d’ottobre promossa dal Comune di Sassuolo ed Sgo, con il contributo di EdiCer e l’organizzazione di Roberto Armenia.

L’incontro di ieri era incentrato sull’ultimo libro del Presidente dell’Università di Trento e Presidente Senior Economic Advisor di UBS Sim Italia, Innocenzo Cipolletta, intitolato “Banchieri, politici e militari. Passato e futuro delle crisi globali”, appena pubblicato da “Editori Laterza”, nella collana “Anticorpi”. A dialogare con l’ex direttore generale di Confindustria sono stati il Presidente di Confindustria Ceramica Franco Manfredini e il Rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia Aldo Tomasi.

Se il Prof Cipolletta si è espresso con fiducia per il futuro “dal 2013, la crescita, in Italia, riguarderà anche il mercato interno – ha sostenuto – soprattutto se il Paese prevede tasse sulla casa come in tutti i Paesi civili, se prevede di “investire sui giovani, sull’educazione-formazione in quanto c’è spazio per le grandi riforme”, il Presidente Franco Manfredini si è detto “ottimista”. “Dopo la caduta del muro di Berlino, che ha favorito l’apertura verso mercati fino ad allora chiusi – ha sostenuto – la forza dell’economia è più forte della politica e dell’ideologia, anche per quei Paesi considerati poveri e che hanno avviato un nuovo processo nell’economia”. “Ma – ha frenato e ammonito Franco Manfredini – per superare, per vincere le crisi, occorre che i Paesi abbiano delle regole uguali per tutti e queste debbono essere rispettate. Anche la Cina deve fare passi avanti nelle regole per la competizione. Occorre correggere le esagerazioni, che hanno prodotto deformazioni e rifiutare l’illusione che la finanza possa risolvere i problemi dell’economia”.

Il Rettore Aldo Tomasi, ha approfondito e sviluppato uno dei temi cardine per il presente e il futuro, la cultura, l’importanza dell’educazione – formazione.

Il Prof Cipolletta ha ricordato che il nostro è il “secolo in cui l’Università –come già è avvenuto per il miracolo economico- torna ad essere <produttrice> di ottimi inserimenti nel mondo del lavoro, se e in quanto crede e investe in cultura, nella ricerca e nell’innovazione.

Gli incontri con l’Autore proseguiranno mercoledì prossimo, 26 ottobre, con un altro grande ed interessante appuntamenti: a partire dalle ore 21, sempre con ingresso libero e gratuito, a salire sul palco del teatro Carani sarà Gian Antonio Stella, il popolare autore de “La Casta” che presenterà il suo ultimissimo volume dal titolo “Licenziare i Padreterni. L’Italia tradita dalla casta”. Rizzoli Editore.