
Sono alcuni dei protagonisti del Risorgimento emiliano-romagnolo, cui è dedicato il sito “La storia e le storie. Uomini e donne dell’Ottocento in Emilia-Romagna”, curato e realizzato dall’Agenzia Informazione e Ufficio stampa della Giunta regionale e dall’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con il Museo Civico del Risorgimento di Bologna e Lepida Tv.
Consultabile sul portale della Regione all’indirizzo http://risorgimento.regione.emilia-romagna.it “La storia e le storie” racconta la vita e le idee di alcune tra le figure più significative del nostro Risorgimento. Tra gli altri non potevano mancare Luigi Minghetti ministro e presidente del Consiglio dell’Italia unita; Luigi Carlo Farini stretto collaboratore di Cavour, Giuseppe Compagnoni l’ “inventore” del Tricolore, Ciro Menotti uno dei protagonisti della congiura estense a Modena.
Ciascuna biografia è corredata da un’intervista video, una galleria di immagini, approfondimenti e audio di citazioni e letture.
I contributi video sono di: Roberto Balzani, Marco Cattini, Maurizio Festanti, Fausto Fiorentini, Fiamma Lenzi, Alberto Malfitano, Giuseppe Martini, Alberto Melloni, Elena Musiani, Antonio Patuelli, Alberto Preti, Roberto Spocci, Fiorenza Tarozzi, Angelo Varni.
“La storia e le storie” si inserisce tra le iniziative della Regione per i 150 anni dell’Unità d’Italia e rappresenta la prima tappa di un lavoro aperto ai contributi di cittadini, scuole e associazioni che potranno segnalare e inviare materiale su altri personaggi significativi del nostro Ottocento, all’indirizzo: risorgimento@regione.emilia-romagna.it.




