L’Associazione “Riformisti Insieme” si presenta alla città con la prima delle iniziative annunciate per unire i riformisti di tutti i partiti e insieme intraprendere un percorso di riforme indispensabili per il Paese.

Lunedì 14 novembre, alle ore 20.30, presso l’Aula Magna dell’Università di Modena e Reggio Emilia, l’Associazione presenta al pubblico il convegno dal titolo “Riforme per l’Italia: missione impossibile?”. Una domanda provocatoria ed emblematica a cui cercheranno di dare risposta Enrico Morando del Partito Democratico, Andrea Romano dell’ “Associazione Italia Futura” (costituita da Luca Cordero di Montezemolo), e Bruno Tabacci di “Alleanza per l’Italia”.

Tre relatori di idee, cultura e appartenenza politica diverse uniti da un unico intento: rafforzare la cultura riformista in Italia e collaborare per l’applicazione di una “ricetta” comune in grado di avviare un ampio programma di riforme coraggiose per ridare respiro all’Italia e alle nuove generazioni.

Enrico Morando, leader della componente Liberal dell’attuale Partito Democratico, dal 2005 è presidente dell’associazione di cultura politica “Libertà Eguale”, di cui fanno parte politici ed intellettuali della sinistra liberale italiana, ed è tra i fondatori, insieme a Michele Salvati e Salvatore Vassallo, della Fondazione Scuola di Politica.

Docente, storico ed editorialista di importanti quotidiani nazionali, Andrea Romano dirige l’Associazione politico culturale “Italia futura” fondata nel 2009 da Luca Cordero di Montezemolo, un laboratorio di idee di cui fanno parte imprenditori ed esponenti del mondo della cultura e della società il cui scopo è sviluppare iniziative in grado di migliorare la situazione politica italiana e il benessere del cittadino. Tra i suoi numerosi saggi, ricordiamo “The boy – Tony Blair e i destini della sinistra”.

Nelle fila della Democrazia Cristiana dal 1976, Bruno Tabacci nel 2001 aderisce all’Udc dove si fa portavoce delle istanze più autonome e progressiste del partito fino a che nel 2009 confluisce nel Gruppo Misto ed entra a far parte di Alleanza per l’Italia. Da giugno del 2011 è Assessore al Bilancio e ai Tributi nella Giunta del Sindaco di Milano Giuliano Pisapia.

Il convegno di lunedì, che sarà introdotto da Simone Montermini, sindaco di Castelnovo di Sotto, e coordinato da Massimiliano Panarari, saggista, consulente di comunicazione pubblica e politica, e docente di Analisi del linguaggio politico presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, si presenta quindi come un’importante occasione di confronto e di dialogo tra riformismi di tradizioni politiche culturali diverse.

Nelle immagini: Bruno Tabacci e Andrea Romano