L’assessorato alle Politiche culturali e giovanili del Comune di Carpi, dopo aver partecipato e sostenuto in qualità di ente capofila nel 2011 il progetto Carpi Independent Music Network, a seguito dell’aggiudicazione di un bando nazionale che ha significato l’arrivo di un cospicuo finanziamento da parte del Dipartimento della Gioventù-Presidenza del Consiglio dei Ministri destinato ad interventi a favore della produzione musicale giovanile indipendente, rilancia e raddoppia. Nel corso della seduta della Giunta comunale di lunedì 21 novembre l’assessore Alessia Ferrari ha infatti presentato Giovani Creativi, progetto aggiudicatario del bando promosso dall’Anci e dal Ministero della Gioventù per l’anno 2012 e destinato a sostenere programmi a favore appunto della creatività giovanile.

Il progetto si è classificato 4° a livello nazionale (130 i progetti totali partecipanti al bando) aggiudicandosi un finanziamento nazionale pari a 150 mila euro. I criteri di valutazione premiavano in particolare l’efficacia e l’estensione del partenariato locale, che il progetto Giovani Creativi ha valorizzato coinvolgendo i quattro Comuni dell’Unione Terre d’Argine ed altre importanti istituzioni ed associazioni impegnate nelle tematiche previste dal bando, quali l’Istituto superiore di studi musicali Vecchi-Tonelli, la coop sociale Nazareno, la Fondazione Campori di Soliera, Carpiformazione srl, e ancora il Gruppo Fotografico Grandangolo, Ce.f.a.c. soc. coop. e International Music and Arts srl.

Tanti dunque gli interventi che potranno essere realizzati nell’ambito del progetto Giovani Creativi, che ha un valore complessivo di 253 mila euro (di cui 150 mila provenienti come detto dal finanziamento nazionale, 84 mila di co-finanziamento da parte del partenariato locale e 19 mila di risorse del Comune di Carpi).

Il progetto, che prenderà avvio già dalle prossime settimane per concludersi entro la fine del 2012, prevede diverse linee di azione: la promozione delle espressioni artistiche giovanili del territorio a livello locale e sovraterritoriale, il sostegno ed il potenziamento delle attività formative, che favoriscano anche la professionalizzazione dei giovani rispetto ad opportunità lavorative offerte dal tessuto economico, interventi a sostegno della mobilità e della circuitazione delle opere, delle tendenze artistiche e degli artisti, l’acquisizione di strumenti e attrezzature idonei a garantire più opportunità di promozione e esibizione per i giovani beneficiari.

“Avere ottenuto questo importante finanziamento rappresenta un risultato lodevole per la nostra amministrazione, che ha espresso la capacità di saper sviluppare apprezzabili sinergie con il territorio, coordinando e mettendo a sistema le azioni di numerosi soggetti, pubblici e privati – spiega l’assessore Alessia Ferrari – Grazie a questo finanziamento, abbiamo l’opportunità di dare un nuovo slancio alle politiche giovanili, creando occasioni che favoriscano ed incoraggino la vivacità artistica e culturale dei giovani del nostro territorio”.