Domani, venerdì 25 novembre, si celebra anche a Modena la Giornata internazionale contro la violenza proclamata dall’ONU. Per l’occasione le donne del Partito democratico allestiranno un banchetto in piazzetta delle Ova, dalle 11 alle 13.
“Come Democratiche – dichiara la coordinatrice delle donne Pd Caterina Liotti – ci uniamo al coro di denuncia delle associazioni delle donne e delle istituzioni sulla crescita del fenomeno della violenza, anche nella nostra città. Sono 127 le donne uccise nel 2010 in Italia per mano di ex mariti, ex amanti, o comunque persone con le quali avevano relazioni intime. E’ una situazione inaccettabile – aggiunge l’esponente democratica – che richiede azioni straordinarie di prevenzione e contrasto oltre a provvedimenti legislativi più efficaci in grado di introdurre nuovi strumenti di risposta al fenomeno. Per esempio sezioni speciali nei tribunali per accorciare i tempi di risoluzione dei conflitti familiari ma anche – conclude la Liotti – percorsi di inserimento lavorativo per le donne affinché possano rendersi autonome dai coniugi violenti”.
I dati presentati un anno fa dalla Questura di Modena rivelano che circa l’80 per cento delle violenze denunciate nel modenese è in ambito domestico e legata quasi sempre ai reati di maltrattamento e persecuzione. A seguito delle denunce 24 persone sono state arrestate e 532 deferite all’Autorità Giudiziaria.