Sabato 3 dicembre 2011 dalle 9,00 alle 13,00 si terrà il primo convegno dell’AVIC presso il Royal Hotel Carlton di Bologna, per riportare al centro del dibattito culturale il tema della valutazione immobiliare, formando valutatori immobiliari “certificati”, in accordo con gli indirizzi europei, offrendo assistenza legale, fiscale ed assicurativa ai valutatori ed agli aspiranti tali e garantendo, attraverso il proprio Ufficio Studi, dati originali a supporto delle valutazioni immobiliari.

Il valore immobiliare- spiega Enrico Postacchini Presidente Confcommercio Ascom Bologna – riveste un’importanza assoluta, per le imprese e per le famiglie, considerando che lo stesso rappresenta, nella maggioranza dei casi, il risparmio delle famiglie, il capitale di molte aziende ed è spesso oggetto di valutazione in occasione del ricorso a prestiti e/o mutui come pure nell’occasione di divisioni o successioni. La Confcommercio ha, dunque, appoggiato la costituzione al suo interno di un Associazione che si occupa specificatamente di valutazioni, analisi di mercato e formazione di professionisti Valutatori; i nostri associati spesso ci domandano di conoscere il valore dei loro immobili, specie in occasione di momenti fondamentali quali i “passaggi generazionali”.

Un più elevato livello qualitativo nella valutazione degli immobili ha come effetto- sottolinea il neo Presidente di AVIC Stefano Stanzani- quello della riduzione del rischio tanto per i consumatori/acquirenti quanto per gli istituti di credito. Per questo abbiamo pensato di formare Valutatori qualificati secondo gli standards dettati da “Tegova”, la principale associazione europea del settore, avvalendoci delle importanti sinergie presenti nel gruppo Confcommercio. Quello dei Valutatori immobiliari è una professione con ottime prospettive nel futuro (come dire … la professione è tutta da costruire), specie per i giovani, e, se ci pensiamo, è un lavoro direttamente connesso alla scuola di management aziendale: l’imprenditore cerca sempre di creare valore (nel tempo e nello spazio) investendo risorse.

Questo primo seminario- rileva Giancarlo Tonelli Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna- è esempio tangibile di come tutta la macchina di Confcommercio, a pochi mesi dalla costituzione dell’AVIC, si sia attivata per l’organizzazione del 1° seminario formativo, nell’ambito del quale oltre alla presentazione della nuova Associazione, alla trattazione di temi propri della valutazione si affronteranno anche importanti argomenti connessi alla sicurezza nella compravendita, alla video sorveglianza nei Condomini ed al Valore dell’Immobile nel contesto urbano, con una tavola rotonda alla quale parteciperanno Comune e Provincia di Bologna. Il Convegno ha già il patrocinio della Camera di Commercio, che parteciperà all’evento con la presenza del suo Segretario Generale.

Specie in questo momento di particolari difficoltà economiche- precisa Roberto Maccaferri Presidente di FIMAA, Federazione italiana Mediatori Agenti d’affari- nel momento in cui si ha la necessità di accedere al credito è fondamentale poter disporre di professionisti in grado di offrire valutazioni del patrimonio immobiliare quanto più attendibili ed oggettive formulate sulla base di più criteri anche economico matematici.

Il Coordinamento di Confcommercio che si occupa d’immobili, al quale già partecipano ALAC -Associazione Liberi Amministratori Immobiliari- APPC – Associazione Piccoli Proprietari Case e FIMAA – Federazione Immobiliare Mediatori Agenti d’Affari- conclude Andrea Tolomelli, Presidente di ASCOM CASA- evidenzia che con la neo costituita AVIC, il gruppo immobiliare si arricchisce e completa, dimostrando anche una propria maturità ad un anno dalla costituzione del medesimo. Confcommercio- ASCOM CASA rappresenta oggigiorno un primario gruppo immobiliare nel panorama cittadino, che non teme concorrenti! E questo primo evento formativo è accreditato dai Consigli dell’Ordine degli Avvocati di Bologna, dei Geometri e dei Periti Agrari e Industriali.