Le Segreterie Regionali CGIL, CISL e UIL, congiuntamente alle Segreterie Regionali FILT FIT e UILTRASPORTI comunicano la modalità di effettuazione dello sciopero nazionale previsto per giovedì 15 e venerdì 16 dicembre 2011 a sostegno della richiesta di rinnovare il contratto di lavoro per tutto il settore del trasporto pubblico di persone. Come è noto, il Contratto Nazionale di Lavoro che riguarda oltre 200.000 lavoratori in Italia è scaduto il 31/12/2007. Da tempo i Sindacati FILT FIT UILTRASPORTI hanno presentato una piattaforma per sottoscrivere un unico contratto nazionale della mobilità, con regole comuni per tutte le aziende sia che operino su ferro o su gomma. La vertenza contrattuale si è aggravata a causa delle recenti disposizioni governative che hanno pesantemente tagliato i finanziamenti al Servizio Pubblico Locale ed al cosiddetto servizio ferroviario universale. In assenza di una sostanziale attribuzione di risorse certe al settore, è fondato il rischio di una decisa riduzione del servizio pubblico con gravi conseguenze per la mobilità dell’intero Paese e drammatiche per l’occupazione dei dipendenti del settore e dei lavoratori dell’indotto che già, in questi giorni, scontano pesantemente gli effetti dei tagli ai treni notturni. Peraltro in Emilia-Romagna anche le aggregazioni tra Aziende del TpL per industrializzare il servizio con un intreccio tra ferro e gomma possono essere rapidamente pregiudicate dalla mancanza di un nuovo contratto di lavoro che tuteli e valorizzi chi gestisce il servizio nelle Aziende.

Come è noto, in Emilia-Romagna operano 6.200 dipendenti Trasporto Pubblico su gomma oltre 800 lavoratori Aziende Private del TpL e oltre 2.000 lavoratori del Trasporto ferroviario (1.600 Gruppo FS e 600 FER). Con questo 5° Sciopero nazionale si sollecita il Governo ad impegnare le Associazioni delle Imprese (ASTRA-ANAV- Trenitalia) a manifestare concretamente la disponibilità a svolgere trattative conclusive e positive.

Sciopero di 24 ore dei lavoratori del Trasporto Pubblico Locale con la seguente articolazione provinciale: 24 ore dalle ore 0.01 alle ore 24.00

Durante lo sciopero saranno garantiti i servizi essenziali previsti dalle leggi 146/90 e 83/2000 e dalla regolamentazione provvisoria della Commissione di Garanzia, nonché dai contratti aziendali.

Per il personale del servizio ferroviario. Sciopero di 24 ore a partire da giovedì 15 dicembre 2011 ore 21.00 a Venerdì 16 dicembre 2011 ore 21.00

Sono garantite venerdì 16 dicembre per la mobilità dei pendolari, in base ai servizi essenziali previsti per legge, le seguenti fasce orarie comprese fra le ore 6 e le ore 9 e fra le ore 18 e le ore 21. Durante l’astensione dal lavoro saranno possibili cancellazioni o limitazioni di percorso dei treni regionali sia di quelli a lunga percorrenza.