Le trivellazioni recentemente prescritte dalla Commissione VIA per il procedimento di autorizzazione per lo stoccaggio sotterraneo di gas a Rivara non danno le necessarie garanzie: né sulla tenuta dello stoccaggio, né tanto meno sulla sismicità indotta. E’ alla luce di questa semplice ma precisa valutazione tecnica che Sinistra Ecologia Libertà dell’Area Nord ribadisce il proprio no sia al progetto in sè che alle indagini geognostiche.

Questa nuova dichiarazione resasi necessaria dagli eventi descritti, conferma quanto il capo-gruppo SEL-Verdi in Consiglio regionale, Gian Guido Naldi, ha già fatto approvare nel luglio scorso all’Assemblea regionale: la piena contrarietà della Regione Emilia Romagna e l’assoluta inutilità di nuove prospezioni.

Comprendiamo la difficile situazione in cui versano molte aziende del nostro territorio, ma non è con un progetto pericoloso che potremmo aiutarle. Inoltre, gli eventuali danni che un incidente provocherebbe, ricadrebbero su tutto il territorio. Il Piano Energetico Regionale individua diverse azioni per migliorare l’efficienza energetica e tutti i Comuni che hanno approvato il Piano d’Azione del Patto dei Sindaci si stanno muovendo in direzioni ben diverse rispetto all’utilizzo di combustibili fossili. Nel 2020 scadono gli impegni internazionali assunti per incrementare l’utilizzo di fonte rinnovabili, parimenti ridurre i consumi di fossili e nella stessa misura ridurre le emissioni inquinanti, ciò impone di non perdere di vista questi obiettivi per uno sviluppo sicuro e sostenibile; quindi occorre evitare scelte sbagliate perché mettono in pericolo le popolazioni e l’ambiente.

(Jonathan Molinari, Coordinatore SEL Area Nord)