Si sono svolti questa mattina i funerali di Milena Franchini, eletta per il Pci in Consiglio comunale a Modena nel 1970 e nominata lo stesso anno assessore nella giunta del sindaco Rubes Triva.

“Esprimo il mio personale cordoglio e quello di tutto il consiglio comunale per la scomparsa della professoressa Milena Franchini, appassionata interprete dei valori di impegno civile nell’insegnamento e nella politica dei movimenti delle donne, ma anche nella politica istituzionale. Lascia a tutti noi un importante messaggio: è necessario l’impegno di tanti per progettare e realizzare una società più giusta, egualitaria e solidale”, ha scritto Caterina Liotti, presidente del Consiglio comunale, nel telegramma di condoglianze inviato alla famiglia a nome del civico consesso.

“Partecipo alla famiglia le mie più sentite condoglianze anche a nome dell’Amministrazione comunale, per la scomparsa della professoressa Milena Franchini, protagonista significativa di una importante stagione di impegno politico al servizio della città. Certo di interpretare i profondi sentimenti di stima di tutti coloro che l’hanno conosciuta”.

Con queste parole, affidate a un telegramma di cordoglio indirizzato alla famiglia, il sindaco di Modena Giorgio Pighi ha voluto affidare le condoglianze sue e di tutta l’Amministrazione comunale per la morte di Milena Franchini, nominata assessore nella giunta di Rubes Triva del 1970, dopo essere stata eletta in Consiglio comunale per il Pci nello stesso anno.