Sassuolo sarà sede della prossima Assemblea nazionale di Anso, Associazione Nazionale della Stampa Online: il primo ente italiano nato per rappresentare e tutelare gli interessi degli editori di testate giornalistiche online a carattere locale. Attualmente sono 50 testate locali attive sul territorio nazionale che fanno parte dell’Associazione. L’evento, organizzato da Sassuolo2000.it, si svolgerà venerdì prossimo, 27 gennaio a partire dalle ore 14,30 presso la Sala G. P. Biasin di via Rocca.

Dopo il benvenuto dell’Assessore al Marketing territoriale del Comune di Sassuolo Claudio Casolari, alla presenza dell’Assessore alla Cultura Luca Cuoghi e con il video messaggio di saluto del Sindaco Luca Caselli, i lavori del pomeriggio saranno focalizzati sul seminario tecnico.

La giornata di sabato 28 gennaio, rigorosamente a porte chiuse, si svolgerà presso l’Auditorium Pierangelo Bertoli, in via Pia, e sarà preceduto da una visita al Palazzo Ducale di Sassuolo.

I quotidiani telematici locali, anche se germogliati in luoghi diversi e sviluppando ognuno una propria identità, presentano delle caratteristiche comuni: vengono pubblicati esclusivamente online, si occupano di informazione a livello locale (città, regioni, a volte circuiti interregionali) e spesso hanno l’aspetto di veri e propri portali verticali.

Un dato eclatante proviene dall’analisi delle statistiche di accesso della singole testate: le testate censite, considerate nella loro totalità, registrano ogni mese oltre 25 milioni di pagine viste. Questo risultato è stato raggiunto solo da portali di informazione nazionali. Stessa osservazione anche per gli utenti: con i suoi oltre 3,5 milioni di lettori mensili, il circuito ANSO si posiziona nella media dei grandi quotidiani e gruppi editoriali nazionali. Le testate associate all’ANSO, dunque, hanno una portata di utenza comparabile di fatto a quella dei grandi siti di informazione, con in più una presenza capillare e radicata sul territorio senza eguali.

Il livello di produttività di ogni singola testata supera, nella maggior parte dei casi, le 30 notizie giornaliere, che significa, su scala generale, un flusso di contenuti superiore alle 1.500 notizie al giorno: una produzione in molti casi superiore a quella di un’agenzia di stampa nazionale.