Nuovi interventi di messa in sicurezza delle zone cittadine più a rischio di allagamenti a causa di improvvisi fenomeni meteorologici di ingente quantità. In particolare sono due le opere che il Vice Sindaco, con delega alla Sicurezza, Gian Francesco Menani in collaborazione con gli ingegneri e tecnici di Hera, ha studiato e che sta portando in porto.

Il prossimo intervento, nella zona di via Messineo, inizierà presumibilmente nei primi giorni del mese di Marzo: è stato illustrato ai residenti in un incontro alla presenza del Vicesindaco e dei tecnici di Hera ed ha riscosso un notevole apprezzamento.

“Si tratta – spiega Menani – della realizzazione di una nuova condotta con tubi del diametro di 630 millimetri, che andrà a raccogliere l’acqua piovana proveniente dalla parte alta della città, via Padovani e le strade collegate. La condotta, una volta realizzata, andrà ad alleggerire quella di via Abba, diventata insufficiente da parecchi anni alla raccolta di tutta l’acqua piovana, a causa di una maggiore impermeabilizzazione del terreno causata dall’aumento delle aree cementificate ed asfaltate”.

L’intervento verrà eseguito, sotto la direzione dei lavori da parte di Hera, da privati che andranno ad eseguire un intervento di edilizia residenziale, già previsto ed il cui progetto è in via di approvazione da parte degli uffici competenti, nell’area a sud di via Messineo.

“Un intervento che avrà assolutamente costo zero per l’amministrazione comunale – sottolinea Menani – poiché la progettazione e la direzione lavori saranno di Hera mentre l’esecuzione materiale sarà effettuata da privati. Entro il mese di Marzo la condotta, se non interverranno particolari problemi tecnici, sarà terminata”.

Altro intervento, in fase di ultimazione, è quello effettuato presso la rotonda posta all’intersezione tra la Circonvallazione e via San Pio X, all’altezza del Centro Commerciale: si tratta di uno scolmatore scatolare della grandezza di 100 centimetri per 50, che andrà ad alleggerire la portata della conduttura che passa in zona Collegio Vecchio e che ha creato diversi problemi di allagamenti in particolar modo in via Madre Teresa di Calcutta.

“Si tratta di interventi – conclude il Vicesindaco di Sassuolo Gian Francesco Menani – che si spera siano risolutivi per un problema che non è mai stato affrontato con decisione dalla precedente Amministrazione comunale. Solamente un intenso evento atmosferico potrà dirci se quanto è stato fatto sia sufficiente; in caso contrario siamo pronti ad eseguire altri interventi, sempre in collaborazione con i tecnici di Hera in un’ottica di sinergia che si è rivelata vincente, perché assieme abbiamo già risolto molti problemi del territorio”.