“Non esistono casi acclarati di assenteismo ingiustificato dal posto di lavoro tra i dipendenti del Comune di Sassuolo e di SGP”. L’Assessore al Personale del Comune di Sassuolo Paolo Vincenzi interviene in questo modo sulla questione sollevata, in questi giorni, da alcuni articoli apparsi sulla stampa locale.

“L’attività di verifica e di controllo – prosegue Vincenzi – viene svolta sistematicamente e, per quel che mi è dato sapere, i dipendenti si comportano in maniera regolare. E’ chiaro che qualche isolato caso di irregolarità è stato segnalato e fortemente perseguito dall’Amministrazione, anche a tutela della stragrande maggioranza dei dipendenti che operano correttamente, ma si tratta di casi marginali e fisiologici di ogni organizzazione pubblica e privata, non certamente da stigmatizzare con i toni che sono stati utilizzati in questi giorni dalla stampa.

Non possiamo dare peso a chiacchiere da bar e nemmeno a denunce effettuate in maniera anonima da chi non ha nemmeno il coraggio di firmarsi.

Sono fortemente contrario – aggiunge l’Assessore al Personale – a questa generalizzazione in negativo che spesso viene fatta nei confronti dei dipendenti pubblici: il Comune di Sassuolo è composto da più di trecento dipendenti che, quotidianamente, svolgono correttamente le loro mansioni.

In questi due anni e mezzo – prosegue – ho conosciuto tante persone appassionate del proprio lavoro che non meritano il linciaggio mediatico in atto in questo momento sulla stampa locale.

Se qualcuno è a conoscenza irregolarità nel comportamento dei dipendenti – conclude l’Assessore al Personale del Comune di Sassuolo Paolo Vincenzi – non deve fare altro che rivolgersi in maniera ufficiale agli organi competenti: noi saremo i primi a prendere i provvedimenti dovuti. Chi si diverte a sparlare al bar e chi non ha il coraggio di firmarsi nascondendosi dietro l’anonimato, credo non meriti nemmeno un minuto di considerazione”.