Mirandola ospita, il 17 e il 18 febbraio, “Energy Day”, il quarto evento provinciale, di coinvolgimento e sensibilizzazione verso il tema della sostenibilità energetica, promosso dalla Regione Emilia Romagna, dalla Provincia di Modena e dall’Unione Comuni Modenesi Area Nord, per festeggiare l’anno internazionale dell’energia sostenibile proclamato dall’Onu.

Il programma degli appuntamenti prevede una prima giornata – venerdì 17 – dedicata agli studenti. In mattinata, dalle 9 alle 13, presso l’Auditorium del Castello dei Pico di Mirandola, “Giornata di studio per studenti”: gli istituti superiori Ipsia Ferrari di Maranello, “G. Galilei” di Mirandola, “L. da Vinci” di Carpi si confronteranno sul tema dell’energia sostenibile. Alle 21.30 presso il locale Aquaragia, nel Centro Sportivo di Mirandola, spettacolo di musica sostenibile a ingresso gratuito, a cura della Banda Rulli Frulli della Scuola di Musica C. e G. Andreoli, con “La Korte Ensemble”, danze delle allieve delle scuole Khorovodarte e Tersicore. A conclusione degustazione di vini “Aqua & Wine”.

Nella giornata di sabato 18, invece, in mattinata, dalle ore 9, convegno per la cittadinanza all’Auditorium del Castello dei Pico. Il seminario, moderato dall’assessore all’Ambiente del Comune di Mirandola, Enrico Dotti, prevede l’introduzione da parte del presidente dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord, Carlo Marchini, e gli interventi di Stefano Vaccari, assessore all’Ambiente della Provincia di Modena, Massimo Sala, consulente di progetto del Comune di Mirandola, Fabrizio Fontana, presidente di Coop Sole per tutti, Alessandro Ragazzoni dell’Università di Bologna, Roberto Loschi, responsabile fonti rinnovabili di Cpl Concordia, Davide Scannavini, architetto consulente di Casaclima, Fabrizio Ferrari di Domotecnica e Luciano Superbi insieme agli alunni del progetto Kenaf dell’ISS Calvi.

Nel pomeriggio di sabato, la manifestazione si trasferirà in piazza Costituente, dove alle 15 e alle 17,30 è previsto l’evento “I luoghi dell’energia”: visite guidate teatralizzate con laboratori e degustazioni, a cura di Koinè (su prenotazione). Alle ore 16.00, “Freddi l’orso investigatore”, intrattenimento per bambini e famiglie per parlare dei cambiamenti climatici con la conduzione di Gianluca Galletti, voce narrante dei Fragil Vida e la partecipazione della Banda Rulli e Frulli. Dalle 15 alle 18,30, infine, esposizioni di prototipi a emissioni zero dell’Istituto Ipsia Ferrari di Maranello, delle ultime autovetture ecologiche a cura delle concessionarie e della nuova offerta commerciale di Hera Comm per i possessori di auto elettrica. Dalle 15 alle 18,30 sono anche previsti punti informativi con laboratori per bambini e ragazzi sul tema dell’energia a cura del Ceas Unione Comuni del Sorbara e del Cea La Raganella, postazione sul riciclo “il ballo degli imballi”, a cura di Koinè e “Facce energetiche, il testimonial sei tu!”: chi vorrà, potrà raccontare il suo impegno per risparmiare energia. Le sue immagini, insieme a quelle di altri cittadini emiliano-romagnoli, verranno pubblicate come testimonianza sul sito della Regione Emilia-Romagna www.ermesambiente.it.

“Energy Day” di Mirandola conclude due anni di lavoro sviluppato, in modo coordinato, da ben 11 Centri di Educazione Ambientale della Provincia di Modena, con capofila il Cea “La Raganella”, con il supporto tecnico della Provincia di Modena, dell’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena, il sostegno economico della Regione Emilia Romagna, della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e di importanti aziende del territorio.

Info: cea.laraganella@unioneareanord.mo.it