L’amministrazione comunale di Scandiano sta lavorando da tempo per soddisfare la richiesta di nuovi loculi e tombe di famiglia nel cimitero del capoluogo e nelle frazioni di Arceto e Ca’ de Caroli.

All’interno della “corte nuova” del cimitero di Scandiano, quella esposta ad est, nei prossimi mesi riprenderanno i lavori di ampliamento con un ulteriore stralcio di loculi e tombe di famiglia in prosecuzione e a completamento di quelli, analoghi per forma e materiali, realizzati a fianco negli anni 2002-2007. Si realizzeranno due “corpi doppi”, uno interamente per loculi, l’altro costituito da loculi su un lato e cappelle private sul lato opposto. Sulle testate di questi sono ubicate celle ossario. Nel complesso, saranno approntate altre 4 cappelle di famiglia, di cui 2 da 8 loculi e 2 da 6 loculi, 168 loculi singoli e 120 ossari, in una costruzione in schiera di due blocchi disposti su quattro ordini in altezza. E’ inoltre prevista in questo progetto di completamento la creazione del cosiddetto “giardino delle rimembranze”, ovvero del luogo adibito allo spargimento delle ceneri. L’ultimazione del progetto è prevista per la primavera del 2013 con una spesa complessiva di 440 mila euro. E’ anche al vaglio la realizzazione di uno spazio adibito a “sala dal commiato” recuperando alcuni locali dell’edificio esistente. Chiunque fosse interessato alla prevendita di loculi o tombe di famiglia può rivolgersi al Comune di Scandiano.

Nella corte nuova del cimitero di Arceto sono stati ricavati già da alcuni anni diversi nuovi loculi singoli. Vista la richiesta da parte di alcune famiglie di acquisto di cappellette con più loculi, il Comune a fronte di altre manifestazioni di interesse da parte dei cittadini, è disponibile a prendere in considerazione la possibilità di costruire 4/5 tombe di famiglia, composte da 6/8 loculi ciascuna, all’interno di una struttura analoga a quella oggetto dell’ultimo intervento. E’ dunque possibile avanzare la propria candidatura alla prevendita.

E’ stato infine inserito nel programma triennale dei lavori pubblici il progetto di ampliamento del cimitero della frazione di Ca’ de Caroli, come richiesto dagli abitanti: la realizzazione interesserà il lato est del cimitero che oggetto dell’ultimo ampliamento.

Per i prossimi anni è inoltre in previsione anche l’allargamento del cimitero di Chiozza: nel corso del 2012 saranno raccolte presso la cittadinanza eventuali pre adesioni, per comprendere l’interesse e verrà fatta una ricognizione per comprendere con più esattezza eventuali necessità di allargamento.