Non semplici tappeti, ma vere e proprie opere d’arte contemporanea, pezzi dal gusto moderno, coloratissimi. Impossibile non notarli passeggiando tra gli stand di Unica Fine Art Expo, la mostra mercato di alto antiquariato che prosegue fino a domenica 26 febbraio a ModenaFiere. E’ la proposta innovativa della Galleria Verolino Contemporary da poco inaugurata nel centro storico di Modena.

Un’idea originale quella di Verolino: è il cliente a decidere le caratteristiche del tappeto, rigorosamente annodato a mano. Si parte dal disegno, che può essere quello di un designer famoso come Jurgen Dahlmanns, oppure suggerito da Verolino o proposto dal cliente stesso; si stabiliscono poi i colori, le dimensioni e, solo alla fine, il materiale con cui realizzarlo, quello che meglio valorizza le caratteristiche del disegno stesso: i due materiali più utilizzati sono lana e seta, ma ora sono molto richiesti anche la canapa e la viscosa. Un concept innovativo, che ha coinvolto anche famosi artisti contemporanei: i loro disegni verranno “tradotti” in tappeti. Tra questi c’è il modenese Giuliano Della Casa che ha già realizzato numerosi acquerelli pensati per essere riprodotti: dopo aver sperimentato tutte le diverse forme dell’arte, per la prima volta si metterà alla prova nel campo tessile.

Questa è solo una delle proposte che si possono trovare a Unica Fine Art Expo, fino a domenica 26 febbraio a ModenaFiere. Da quasi 30 anni Unica è la sola rassegna nel panorama europeo a dipingere un affresco completo e variegato dell’arte antica: questo grazie alla rassegna di pittura Excelsior, esclusivamente focalizzata sulla produzione dell’800, alle antichità per esterni di Petra, fino ai gioielli, le supellettili e i mobili più rari ed eleganti di Modenantiquaria. Sul sito della manifestazione (www.unicaexpo.it) è già disponibile il precatalogo che raccoglie tutti gli espositori e le loro proposte più preziose e rappresentative: in questo modo collezionisti e visitatori possono arrivare in fiera preparati, selezionando già da casa i pezzi che interessano maggiormente.

Unica Fine Art Expo prosegue fino a domenica 26 febbraio e segue i seguenti orari: il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 20.00. Biglietto intero: euro 15.00 Biglietto ridotto: euro 12.00. Infoline: studio Lobo, tel. 0522/631042, info@studiolobo.it