
Non ancora calendarizzate le due distinte sedute solenni del Consiglio Comunale durante le quali avverrà la cerimonia della cittadinanza onoraria, anche se si fa riferimento alle ultime settimane di primavera e del Castello di Spezzano come sede.
Nel passato soltanto Enzo Ferrari ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Fiorano, nel dicembre 1982, in un pomeriggio che fu di grande festa e partecipazione popolare.
Mons. Eligio Silvestri nato a Castelfranco Emilia nel 1921, ordinato sacerdote il 31 marzo 1945, dopo una esperienza come missionario in Brasile, viene nominato arciprete di Fiorano nel settembre del 1979 e vi rimarrà fino al 15 luglio 1997, quando riprenderà la rotta del Brasile, ma rimanendo costantemente in contatto con Fiorano e promuovendo rapporti di amicizia fra le amministrazioni comunali di Itaberai e del nostro comune. I Fioranesi non hanno mai smesso di sentire Don Eligio un componente della comunità e continuano a sostenerlo nelle sue iniziative. Già nel 1990 con una votazione popolare lo avevano scelto come ‘cittadino che vale’.
Franco Stefani è nato a Prignano sulla Secchia nel 1945 ed è il fondatore e presidente del gruppo System, nato nel 1970 e divenuto leader a livello mondiale, costantemente impegnata nella ricerca e nell’innovazione attraverso le sue divisioni, l’ultima nata delle quali è System Photonics spa. Stefani ha meritato la cittadinanza onoraria non solo per le qualità di imprenditore che hanno generato lavoro e benessere, oltre ad essere sempre impegnatoa disegnare i possibili futuri del distretto e del settore, ma anche per il sostegno, l’attenzione e la partecipazione alla comunità di Fiorano.




