Abbiamo appreso dai media del grave episodio di violenza che si è verificato presso il circolo La Paradisa di Massenzatico. Un cittadino che si trovava all’interno del circolo, per motivi ancora sconosciuti, sarebbe stato attaccato da un gruppetto di giovani nomadi, quasi sicuramente ubriachi.

In questa occasione l’Assessore alla Sicurezza del comune di Reggio, Franco Corradini, avrebbe espresso la sua solidarietà alla vittima della violenza ed una ferma condanna nei confronti di chi ha commesso questo atto incivile.

Peccato che Corradini abbia trascurato il fatto che l’Amministrazione comunale di Reggio Emilia ha speso, negli anni, milioni di Euro a favore dei campi nomadi, del progetto delle campine e per l’integrazione sociale, nonostante si siano ripetuti senza sosta numerosi episodi di criminalità che hanno visto come protagonisti i nomadi stessi.

Se questi sono i risultati dell’integrazione sociale dei nomadi, pagata con i soldi dei cittadini contribuenti, tenuto conto che questo è solo l’ultimo di una serie di atti di violenza e di illegalità compiute dai nomadi nel reggiano, non rimane che constatarne il totale fallimento delle politiche d’integrazione promosse dal Comune.

(Fabio Filippi)