A seguito dell’ordine del giorno approvato dal consiglio comunale di Castelnovo di Sotto e di diversi altri comuni a tutela del vero “Made in Italy” e contro il sostegno finanziario pubblico di iniziative imprenditoriali che non hanno nulla a che fare con le produzioni del nostro territorio, la Federazione Provinciale della Coldiretti ha inviato una lettera di ringraziamento, firmata dal presidente Marino Zani e dal direttore Giovanni Pasquali.

“Un ringraziamento a lei e alla sua Amministrazione – scrivono Zani e Pasquali – per l’impegno dimostrato a sostegno delle attività di Coldiretti a tutela del made in Italy e l’attenzione della situazione Simest. Dopo la manifestazione di giovedì 15 marzo a Roma, il Governo ha ceduto le quote di partecipazione in Lactitalia. Ha vinto finalmente il buonsenso, ponendo fine a una vicenda incredibile di spreco di risorse pubbliche a danno del settore agroalimentare e di tutti i cittadini e consumatori italiani. Vogliamo perciò ringraziarla per l’impegno dato nel denunciare il sostegno di Simest ai falsi formaggi italiani, che comportano gravi danni alle imprese italiane a causa della saturazione del mercato con prodotti che richiamano la qualità italiana senza essere di origine nazionale. Coldiretti si augura di averla ancora ancora al proprio fianco nell’impegno teso a distinguere la vera internazionalizzazione da quelle forme di delocalizzazione che danneggiano il nostro Paese, facendo perdere occupazione e svilendo il valore del vero made in Italy prodotto sul nostro territorio”.

Soddisfazione espressa dallo stesso Montermini: “Ci congratuliamo con Coldiretti per l’importante risultato ottenuto. Siamo soddisfatti che un’istanza passata attraverso il consiglio comunale – lo strumento di rappresentanza per eccellenza – abbia trovato riscontro tra le istituzioni. I percorsi per costruire il cambiamento non possono che passare per questa strada”.