Interrogarsi sul tema della tradizione attraverso modalità espressive e linguaggi contemporanei. È questo il tema scelto dalla 32ª edizione della biennale d’arte Roncaglia di San Felice che inaugura domenica 15 aprile, alle ore 17, con la presentazione al Teatro Comunale.

“Passato prossimo. Arte nell’epoca della post tradizione” è il titolo con il quale si sono confrontati 15 artisti, emergenti o di fama internazionale come Alterazioni Video, Cesare Pietroiusti, Debora Hirsch e David Casini, sia attraverso opere d’arte che sperimentano la tradizione nell’aderenza alle tecniche e ai linguaggi, sia con interventi “site specific” realizzati appositamente per il contesto della Rocca estense e di San Felice e incentrati da un lato sull’artigianalità e dall’altro sulla tradizione come identità culturale, sociale e familiare.

L’esposizione, curata da Elisabetta Modena e promossa dal Comune di San Felice in collaborazione con San Felice 1893 Banca popolare e con il patrocinio della Provincia di Modena e della Regione Emilia Romagna, sarà visitabile a ingresso libero fino a domenica 20 maggio, ed è collocata su tre sedi: la Rocca estense, la Torre Borgo e il teatro comunale. È aperta il giovedì e venerdì dalle 10 alle 12,30 e dalle 17 alle 19,30; il sabato e la domenica dalle 10 alle 19,30. Per informazioni: tel 0535 8320; www.biennaleroncaglia.it.

«La biennale dedicata ad Aldo Roncaglia è un evento artistico di rilievo che supera i confini di San Felice – commenta Elena Malaguti, assessore provinciale alla Cultura – e si distingue sia perché propone un tema di riflessione specifico sia per lo spazio che, già per la terza edizione, apre ai giovanissimi artisti sotto i 25 anni».

La Biennale Roncaglia si completa infatti con il concorso Roncaglia under 25, giunto appunto alla terza edizione, il cui vincitore sarà annunciato in occasione dell’inaugurazione e che mette in palio la possibilità di allestire una mostra personale. Tra le attività complementari anche un progetto didattico di divulgazione e avvicinamento all’arte rivolto agli studenti, dalle scuole d’infanzia alle superiori, che potranno partecipare a visite guidate e laboratori.