L’Amministrazione Comunale di Bologna con una decisione unilaterale e senza alcun preavviso ha disdetto un accordo sindacale in vigore da 7 anni che prevedeva lo spegnimento di Sirio al sabato.

Nei giorni scorsi come Confcommercio Ascom Bologna avevamo chiesto al Sindaco e ai suoi Assessori di non dividere la città sulle scelte della pedonalizzazione della T e della pedonalità.

Avevamo chiesto rispetto ed attenzione per le 4.000 imprese del commercio, del turismo e dei servizi del centro storico che danno occupazione a oltre 35.000 persone, tra titolari di imprese e collaboratori.

Non ci poteva essere risposta peggiore, negativa ed offensiva. Con tale scelta la Giunta Comunale si rende responsabile di spaccare in due la città.

E’ deludente constatare come ad una richiesta di dialogo e di confronto sia pervenuta una risposta che dimostra scarsa sensibilità nei confronti di chi lavora e poca consapevolezza e lungimiranza sul ruolo economico che può giocare il centro di Bologna.

Enrico Postacchini

Presidente Confcommercio Ascom Bologna