“Sono soddisfatto. Con l’approvazione dell’Ordine del Giorno sulla riduzione dei costi dell’amministrazione comunale, riguardante anche la riduzione del numero degli assessori, i poteri del Sindaco, già sanciti dalla legge, sono oggi rafforzati e legittimati anche sul piano politico. Anche per questo voto a favore del documento. La riduzione della spesa deve essere un obiettivo comune che deve unire, anziché dividere, le forze politiche. Ringrazio le forze politiche per la fiducia che mi è stata concessa nel merito della riduzione del numero degli assessori che sarà mia cura eventualmente affrontare”.
Lo ha affermato il Sindaco di Sassuolo, Luca Caselli, nel corso della discussione che nella seduta serale del Consiglio comunale di Giovedì 26 aprile ha portato all’approvazione dell’Ordine del giorno presentato dal gruppo consiliare PD, emendato dal gruppo PDL, riguardante la riduzione dei costi dell’Amministrazione comunale.
“L’Amministrazione comunale è già impegnata da tempo a ridurre la spesa. Esempio ne è il risparmio, di 300 mila euro all’anno, legato alla rinegoziazione dei global, così come l’intervento già previsto e discusso in sede di approvazione del bilancio preventivo 2012, sul fondo di premialità.
Su questi temi però bisogna evitare i soliti teatrini e la demagogia sugli investimenti. E’ evidente ed è realtà comune a tutte le amministrazioni del distretto, in una situazione di crisi economica, la necessità di ridurre gli investimenti. E’ altrettanto evidente che ogni sforzo che viene fatto dall’Amministrazione e dal Consiglio comunale per ottenere ulteriori risparmi deve essere percorso”.