
Proprio nella storica sede bolognese di UniCredit che sostiene l’iniziativa si svolge domani, martedì, a partire dalle 18, la conversazione dal titolo “Di passaggio a Bologna: Michelangelo”, tenuta dallo storico dell’arte Eugenio Riccòmini che ha contribuito come direttore dei lavori al primo grande restauro della facciata di San Petronio eseguito negli anni Settanta; ed Attualmente è membro del Comitato d’Onore di Felsinae Thesaurus per il programma di restauri in corso d’esecuzione.
Riccòmini si è laureato a Bologna in Storia dell’Arte e ha lavorato alla Soprintendenza alle Gallerie di Venezia, di Bologna, e infine, come soprintendente a Parma. In seguito si è dato all’insegnamento universitario occupando la cattedra di Storia dell’Arte prima a Messina e poi a Milano. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni in gran parte derivate dalla sua attività di tutela del patrimonio artistico. Tra queste si possono segnalare i due volumi sulla scultura emiliana del Seicento e del Settecento (Ordine e Vaghezza, e Vaghezza e Furore, editi da Zanichelli nel 1972 e nel 1977) e quelli sulla pittura ferrarese del Seicento e del Settecento editi da Pizzi nel 1969 e nel 1970.
Felsinae thesaurus è il programma di restauri della Basilica di San Petronio in vista del 350° anniversario del completamento della sua costruzione che sarà celebrato nel 2013. I restauri sono un necessario e urgente atto di salvaguardia nei confronti del monumento più rappresentativo della città e al tempo stesso un irripetibile evento culturale, un’occasione unica di conoscenza e di riscoperta dei valori della collettività che lo ha costruito, nel tempo conservato, e che ancora oggi in esso si identifica. Felsinae Thesaurus è quindi un progetto per la città che si collega ad un programma di iniziative comprendenti concerti, mostre, visite guidate, presentazioni multimediali e molto altro ancora.
Il ciclo di incontri Intorno a San Petronio, a cura dell’Associazione Amici di San Petronio, vuole consolidare il legame della Basilica con la città, fornendo nuovi spunti di conoscenza e di discussione. Le conversazioni di carattere storico, artistico o legate ai problemi di conservazione, valorizzazione e musealizzazione del patrimonio religioso si svolgono, oltre che a San Petronio, in tre prestigiose e storiche sedi istituzionali della città, grazie alla collaborazione di Genus Bononiae. Musei nella Città, del Museo Civico Medievale e di UniCredit. Il prossimo incontro è in programma per martedì 26 giugno 2012 nella Basilica di San Petronio, alle 18.




