Il sindaco di Reggio Emilia e presidente Anci, Graziano Delrio, incontrerà domani  i sindaci dei Comuni più colpiti dal terremoto nel Modenese e Ferrarese insieme a una delegazione  di cui farà parte il sindaco e presidente del consiglio nazionale Anci Gianni Alemanno. La visita prevede anche la consegna di aiuti.
Il sopralluogo inizierà poco dopo le 10 da Cavezzo, per proseguire a Mirandola, San Felice sul Panaro, Finale Emilia e Sant’Agostino.
Il presidente Delrio ha anticipato la visita alle città più colpite oggi pomeriggio a  Reggiolo, dove ha incontrato il sindaco e visitato le strutture di accoglienza.

Delrio ‘’Provvedimenti governativi prima risposta, non abbassare la guardia e mantenere viva l’attenzione’’

 ‘’Dopo aver espresso la nostra solidarieta’ ai colleghi coinvolti da questa tragedia e alle famiglie che hanno perso affetti, abitazioni e imprese, frutto dei sacrifici di una vita, adesso e’ il momento di fornire aiuti concreti’’. Cosi’ Graziano Delrio, Sindaco di Reggio Emilia e Presidente dell’ANCI sintetizza le motivazioni alla base della ‘missione’ che portera’ domani una delegazione dell’Associazione dei Comuni italiani in alcune localita’ del modenese pesantemente colpite dal sisma che ha sconvolto l’Emila Romagna.

‘’Il nostro percorso – spiega Delrio – ci portera’ nei Comuni di Cavezzo, Mirandola, San Felice sul Panaro, Finale Emilia e Sant’Agostino, e sara’ l’occasione per consegnare 4 strutture prefabbricate con docce, bagni e uffici, e per mettere a disposizione delle amministrazioni locali 40 tecnici e 40 vigili del fuoco. Siamo poi in contatto con il Ministero dell’Interno per poter inviare anche Segretari comunali’’.

Commentando i provvedimenti assunti dal Consiglio dei Ministri di oggi a sostegno delle popolazioni dell’Emilia Delrio ha affermato ‘’mi pare vadano nella direzione giusta per dare una prima ed immediata risposta alle necessita’ delle popolazioni terremotate. Occorre ora – ha sottolineato il Presidente ANCI – non abbassare la guardia e mantenere l’attenzione per restituire sicurezza e lavoro alle comunita’ colpite’’.

Oltre al Presidente Delrio la delegazione dell’ANCI sara’ composta dal Sindaco di Roma e Presidente del Consiglio nazionale dell’Associazione, Gianni Alemanno, dal Segretario Generale, Angelo Rughetti, dal Presidente dell’Anci Emilia Romagna, Daniele Manca e da Marco Iachetta Vice delegato ANCI alla protezione civile.