Torna a raggiungere livelli altissimi, dopo mesi di diminuzione e sostanziale stabilità, il numero dei sassolesi che si sono rivolti agli sportelli dei Servizi Sociali nel mese di Maggio.

Ammontano a 691, infatti, i cittadini che per vari motivi sono entrati negli uffici di via Rocca, di cui 226 stranieri e 465 italiani, in deciso aumento rispetto ai 455 del mese di Aprile che, però, contava cinque giorni di chiusura straordinaria per le festività, contro un giorno solo (il primo Maggio) del mese appena terminato.

In deciso aumento anche il numero delle richieste: sono state 915 nel mese di maggio, contro le 575 di aprile e le 619 di marzo.

A farla da padrone, ancora una volta, sono i tre grandi temi del lavoro, la casa e le questioni economiche.

Ammontano a 261, infatti, le persone che si sono rivolte ai servizi sociali per questioni economiche; tra le quali spiccano le 95 richieste di assegni di maternità, e le 150 domande di bonus sociali.

Sono 207, invece, le persone che si sono recate in via Rocca per questioni attinenti il lavoro; tra queste spiccano le 37 richieste di tirocini formative buona parte delle 146 richieste di colloqui con gli assistenti sociali.

Sono 207 anche le richieste riguardanti la casa; tra questi spiccano le 97 domande di un contributo per l’affitto e le 51 richieste all’Agenzia Casa e le 46 domande di alloggi Erp.

Sostanzialmente omogeneo, con un solo picco a metà mese, anche il numero delle richieste suddivise nelle cinque settimane del mese.

Sono state 110 la prima settimana (con soli tre giorni utili dal 2 al 4 maggio), 123 quelle della seconda settimana (da lunedì 7 a venerdì 11 maggio); 178 la terza (da lunedì 14 a venerdì 18 maggio); 142 la quarta settimana (da lunedì 21 a venerdì 25 maggio); 113 l’ultima settimana (da lunedì 28 a giovedì 31 maggio).

“Si sta velocemente avvicinando il termine dei periodi di cassa integrazione delle aziende – afferma l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sassuolo Giorgio Barbieri – e, giustamente, le persone iniziano ad interrogarsi sul proprio futuro. Il tema del lavoro, infatti, è quello trainante: ad esso si legano i problemi economici e le difficoltà nel pagare l’affitto. Credo che tutta Sassuolo non debba rimanere insensibile a questo argomento ed è per questo che ho promosso particolari iniziative proprio riguardo il tema del lavoro che nel mese di Giugno inizieranno ad essere messe in campo”.