Alle 18 di oggi secondo le verifiche della Prefettura erano 935 i senzatetto in provincia di Reggio Emilia: 600 a Reggiolo, 94 a Rolo, 83 a Correggio, 40 a Guastalla, 39 a Rio Saliceto, 30 a Reggio Emilia (tutti residenti nella palazzina di via Gorizia 16, 16 dei quali sistemati nella palestra Bergonzi), 26 a Luzzara, 15 a Fabbrico, 6 a Brescello e 2 a Novellara. “Restano operativi i due campi di accoglienza allestiti Reggiolo, dove ieri sera sono stati serviti 1.300 pasti, e Rolo, 120 pasti – spiega dalla Sala operativa del Centro unificato di protezione civile Federica Manenti della Provincia di Reggio Emilia – oltre alle aree di accoglienza in via Spagna a Guastalla e nella palestra di Villarotta di Luzzara”.

La situazione nelle scuole

A fine giornata, conclusa una nuova tornata di sopralluoghi, è tempo di bilanci anche per l’assessore provinciale all’Istruzione, Ilenia Malavasi. “Da lunedì lezioni regolari nelle scuole di ogni ordine e grado a San Martino in Rio, Campagnola, Novellara, Poviglio, Boretto, Brescello e Gualtieri, mentre a Correggio si tornerà sui banchi martedì, dopo la festa del patrono – spiega l’assessore – Lunedì riapriranno anche le scuole superiori e le medie di Guastalla, mentre elementari, materne e nidi rimarranno chiusi, sempre per consentire ulteriori verifiche”. Per gli stessi motivi, riapertura a macchia di leopardo anche a Rio Saliceto e Luzzara, dove da lunedì nidi e materne torneranno alla normale attività, mentre elementari e medie rimarranno chiuse.

Per quanto riguarda le scuole superiori di Reggio Emilia, per consentire nuovi sopralluoghi al Chierici la dirigente, d’intesa con l’Ufficio scolastico provinciale, ha decretato la conclusione anticipata dell’anno scolastico per tutte le classi tranne le quinte, che dal 4 al 9 giugno utilizzeranno locali messi a disposizione dalla Provincia in via Mameli 15/d. Scrutini ed esami di maturità si terranno in altra sede, mentre gli scrutini e gli esami delle prove di maestro in programma il 7 giugno per la classi terze si terranno allo Scaruffi e al Levi.

“Al Nobili – prosegue l’assessore Malavasi – resta inagibile in attesa di ulteriori verifiche l’area delle officine con aule e laboratori. Qui l’anno scolastico si concluderà regolarmente, grazie alla turnazioni delle classi decisa dal dirigente scolastico”. Di conseguenza lunedì e martedì staranno a casa tutte le seconde di tecnico e professionale e le terze del tecnico; mercoledì e giovedì tutte le quarte; venerdì e sabato tutte le quinte, solo sabato tutte le prime.

Restano inagibili anche 2 aule del Motti in via Cialdini e 2 aule dello Spallanzani che però non pregiudicano il regolare svolgimento delle lezioni. Ancora chiuse, infine, le due palestre del Nobili, quella del Motti in via Cialdini, dell’Ariosto in piazza Pignedoli, le due del Russell di Guastalla e le due del Gobetti di Scandiano.