Giovedì 12 luglio Profilo Donna presenta Amiche per l’Emilia, una serata dedicata alla solidarietà con raccolta fondi a favore della ricostruzione delle scuole secondarie di secondo grado della Bassa modenese colpite dal terremoto. L’evento organizzato dall’associazione culturale no profit Donne del 2000 si svolgerà nell’affascinante piazza del cinquecentesco Castello di Castelvetro, Piazza della Dama, con il patrocinio del Comune di Castelvetro.

Ad aprire la serata sarà, alle ore 20, la visita guidata all’acetaia storica del castello a cura della Vecchia Dispensa a cui seguirà, alle ore 21, la cena di solidarietà durante la quale gli ospiti potranno generosamente contribuire al progetto di ricostruzione. L’intero ricavato sarà consegnato a Daniela Sirotti Mattioli, assessore provinciale alle Politiche per l’economia locale e referente del progetto a cui aderisce Profilo Donna. In vendita per beneficenza anche il libro di Marilena Marcato e Laura Lolli, Donna salva Italia (Edizioni Artestampa).

Ospite straordinario di Amiche per l’Emilia sarà Matteo Macchini dal programma Amici di Canale 5. Il giovane tenore sassolese, molto applaudito anche in occasione del concerto al Parco Ferrari della settimana scorsa, si esibirà in alcuni brani del suo repertorio pop-lirico.

Spiega Cristina Bicciocchi, presidente di Profilo Donna: «I giovani sono il nostro futuro, per questo motivo abbiamo scelto di contribuire alla ricostruzione delle scuole superiori attraverso la Provincia di Modena per noi rappresentata dall’assessore Daniela Sirotti Mattioli. Sono numerose le aziende e i privati che hanno generosamente messo a disposizione i premi per la lotteria».

Il costo della cena è di 50 euro per gli associati a Donne del 2000 e loro amici, per informazioni e prenotazioni: 346 3152333. Sempre nella stessa giornata, Profilo Donna organizza anche l’XI torneo di golf Profilo Donna presso il Modena Golf & Country Club, per iscrizioni 059 553482.

A pochi giorni dall’annuncio della scoperta del bosone di Higgs, Cristina Bicciocchi commenta anche questo importante avvenimento: Fabiola Gianotti, coordinatrice dell’esperimento Atlas, è infatti una Premiata da Profilo Donna. «Ci siamo messi in contatto con il Cern per complimentarci con la professoressa Fabiola Gianotti, che in occasione del conferimento del Premio Profilo Donna a Modena, nel 2010, ci aveva parlato degli esperimenti volti alla scoperta del bosone di Higgs, oggi diventato una importante realtà. Ci ha rilasciato un’intervista pubblicata sul nostro magazine lo scorso mese di marzo dichiarando di essere a buon punto con le sperimentazioni, ha inviato tanti saluti a tutte le amiche di Profilo Donna, ricordando che la scoperta della cosiddetta “particella di Dio” avvenuta lo scorso 4 luglio, apre nuovi straordinari orizzonti nel mondo della fisica».