Chiude i battenti la terza edizione del Festival della Commedia Antica di Marzabotto, la rassegna estiva che da tre anni dà vita ai personaggi della storia antica in una delle aree archeologiche più belle d’Italia. Lo scenario scelto per l’ultimo appuntamento è Pieve di Panico, un gioiello di storia incastonato nella valle del Reno.

Saranno Marco Muzzati e Donatella Ricceri che eseguiranno il reading delle Porrettane di Sabadino Degli Arienti, accompagnati dalle note musicali di: Daniele Salvatore (flauti); Angela Albanese (viola da gamba); Roberto Cascio (liuto).

Una delle più famose raccolte di novelle del rinascimento bolognese, scritte, sul finire del ‘400, da Sabadino degli Arienti, penna e calamaio dei Bentivoglio. Sboccate e irriverenti, spietate, furbe e scherzose le Porrettane novelle raccontano piccole storie esemplari animate da principi e imperatori, preti e frati, studenti e soloni universitari, contadini, commercianti, cerusici, barbieri e semplici cittadini. Zuco Padella, Piron dal Farneto e Bruschino, i frati di San Procolo tentati dalle fumanti lasagne preparate dal cuoco tedesco, la volpe gabbata dal gallo e la mula che perdutamente innamorata dell’ orso, suo compagno di stalla, scatena il finimondo tra le vie di Bologna sono i personaggi e gli argomenti delle novelle raccontate da Teatro Antico tra le musiche della Cappella Musicale di San Giacomo.

“I racconti fanno parte di una grande tradizione novellistica – ci racconta Roberto Cascio, che oltre a suonare il liuto ha curato tutta la parte concertazione – che hanno connotato letterature non solo italiane ma anche europee, è un prodotto della fantasia di corte in cui vengono fatti confluire tutti i motivi comici, ma non solo, sono presenti anche racconti seri. Gli stessi che alimentavano le serate di divertimento tra nobili. Sono presenti novelle molto feroci, per esempio, contro il clero, o contro personaggi legati all’università, oppure scherzi popolani di vario genere, comunque uno spaccato comico della fine del 400 visto dal punto di vista dei nobili”.

Capofila del festival è il Comune di Marzabotto, con il patrocinio e il contributo della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Bologna e del Parco Storico Naturalistico di Monte Sole e con la collaborazione della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia- Romagna e della Direzione Regionale per i Beni Artistici e Culturali. Ingresso gratuito.

La serata inizia alle 19,30 per chi vorrà gustare la gastronomia locale curata dall’Agriturismo Cà Guidotti (cena € 20, bevande escluse, info e prenotazioni 348 0529142 – 051 932818).

Per informazioni e prenotazioni: Biblioteca tel. 051 932907 – e-mail: biblio@comune.marzabotto.bo.it – cell. 334 6933488