È stata rinnovata all’unanimità, nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale di mercoledì 25 luglio, la convenzione tra il Comune di Poviglio e l’Associazione di volontariato “Zeppelin”.

Viene così rafforzato il rapporto tra le due realtà, consolidatosi negli ultimi anni grazie all’importante attività svolta dall’associazione sul territorio povigliese in progetti culturali e di intrattenimento, ma anche all’interno della Biblioteca comunale. Durante la serata di mercoledì è stato dunque presentato il rendiconto dell’ultimo triennio di attività, dal 2009 al 2012, a cominciare proprio dal ruolo svolto all’interno della struttura pubblica: grazie all’impegno dei volontari dello “Zeppelin” è stato possibile aprire la Biblioteca anche il sabato pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.30 nel periodo invernale, e dalle ore 17.00 alle ore 19.00 nel periodo estivo, permettendo anche di visitare il Museo della Terramara al primo piano e usufruire dell’accesso alla postazione internet. I soci prestanti il servizio, inoltre, si sono anche prodigati nella registrazione dei movimenti di prestito/restituzione dei libri direttamente a computer.

Significativo è stato poi l’operato dell’Associazione nello svolgimento del progetto “Nell’acqua e nella terra”, fondato da Wwf Reggio Emilia, Oasi Lipu Celestina, Codacons e GEV e supportato dal Centro Servizi “Dar Voce”, che ha permesso di creare un coordinamento tra le associazioni ambientalistiche del nostro territorio per ideare una rete didattica ed escursionistica tra le emergenze naturalistiche della pianura reggiana. Questa collaborazione si è poi concretizzata nella messa in rete del sito web www.nellacquaenellaterra.it, registrato ufficialmente dall’Associazione “Zeppelin”.

Utile e istruttiva è poi stata, sempre nel corso dell’ultimo triennio, l’attività di formazione sulla frutticoltura, la potatura e la cura delle piante ornamentali, organizzata con la collaborazione del professor Claudio Poletti, che ha visto partecipare diverse decine di persone.

“La convenzione appena rinnovata consolida il rapporto tra l’Amministrazione Comunale e una delle associazioni più importanti del territorio, con l’obiettivo di fornire a tutta la cittadinanza maggiori iniziative culturali” è il commento del Sindaco Giammaria Manghi.

“L’Associazione Culturale Zeppelin da quasi vent’anni contribuisce ad arricchire l’offerta culturale a favore dei cittadini di Poviglio in forte sinergia con l’Amministrazione. Il rinnovo della Convenzione sancisce l’importante lavoro svolto dai volontari, che ringrazio per la disponibilità dimostrata nei momenti salienti della vita cittadina”, dichiara Filippo Ferrari, Assessore alla Cultura.