E’ stato un grande successo di pubblico, venerdì 3 agosto, per la giornata inaugurale della Fiera del Parmigiano Reggiano di montagna, che proseguirà fino a lunedì 6.

Circa 800 persone hanno percorso ieri sera le vie del paese, partecipando agli spettacoli, alle cene e acquistando le eccellenze locali presso gli stand presenti al Villaggio del Parmigiano Reggiano. Giovani, famiglie e tanti bambini hanno partecipato con entusiasmo alle numerose iniziative organizzate, a cominciare dai due spazi ristoro predisposti dalla Croce Rossa e dalla Protezione Civile a base dei piatti tipici della tradizione. Successo anche per il laboratorio “Cucina Teatro”, dove lo chef Giorgio Brancatelli del Podere Elisa ha realizzato alcuni piatti a base di parmigiano, e per gli spettacoli svoltisi presso l’Arena, che hanno riportato il pubblico presente (circa 400) al clima delle vecchie sagre di paese, tra musica e saltimbanchi. Ottime anche le vendite presso gli stand allestiti dalle sette latteria partecipanti (Ca’ Talami Baiso, Fornacione Felina, Casale di Bismantova, Cavola, Migliara, S.Giorgio di Cortogno. S.Giovanni di Querciola), che, alle 10.00 di sabato 4, avevano già venduto ben 487 kg di Parmigiano Reggiano.

Ma le iniziative della Fiera del Parmigiano non finiscono qui: dopo il concerto attesissimo di Antonella Lo Coco, in programma questa sera, domenica 5 agosto spazio al rock con il “Roadie Rock Festival”, che vedrà nel concerto dei reggiani Julie’s Haircut l’appuntamento clou della serata. Il Festival, giunto quest’anno alla sua nona edizione, è organizzato dall’Associazione Effettonotte in collaborazione con l’associazione Stana di Carpineti, Bunker studio di registrazione di Rubiera, Kalporz.com, il circolo Arci Calamita di Cavriago, la fanzine Youhtless Magazine e Resina, un collettivo di giovani illustratori che quest’anno ha realizzato per il festival 8 illustrazioni a tema “non è la fine del mondo”.

Un’occasione unica per il pubblico ma soprattutto per le giovani band emergenti, scelte da una giuria in base alle demo inviate da ogni parte d’Italia, che si esibiranno in un contest con un ambito premio finale: quattro giornate di registrazione allo studio Bunker di Rubiera, dove sono passati alcuni tra i gruppi più interessanti dell’indie rock. Le tre band finaliste di quest’anno saranno Nacho Fever (Reggio Emilia), New Adventures in Lo-Fi da Torino e Tequila Funk Experience di Bologna: spetterà ai Julie’s Haircut chiudere la serata con la loro musica a base di garage rock, psichedelia noise e melodie pop.

L’ingresso al Roadie Rock Festival è gratuito.