Ancora esodo sulle strade italiane: le direttrici maggiormente trafficate restano quella del Nord Est lungo l’autostrada A4 tra Padova e Trieste verso la Slovenia e la Croazia, e quella Nord-Sud attraverso l’autostrada del Sole tra Piacenza e Bologna e sull’autostrada Adriatica A14 verso le località di villeggiatura. E’ quanto risulta dal monitoraggio di Viabilità Italia nella giornata di bollino nero nella quale si registra traffico sostenuto già dalle prime ore del mattino.
Nel dettaglio, queste sono le situazioni di viabilità di maggior traffico:
– NORD: 8 km di coda alla barriera di Trieste-Lisert verso la Croazia e la Slovenia. Rimossa la deviazione allestita per alleggerire il traffico in arrivo nell’area veneto-friulana e che dal Passante di Mestre immetteva sull’A/27 e quindi sull’A/28 per rientrare in autostrada A4 a Portogruaro.
Nel nord-ovest al Traforo del Monte Bianco è salita a 3 ore l’attesa per chi è diretto dalla Francia in Italia. Code in uscita dall’Italia anche sull’A9 in uscita alla barriera di Grandate e poi da Como Sud alla Dogana di Brogeda verso la Svizzera.
Sull’A/22 Modena-Brennero rallentamenti tra Chiusa e Bolzano Sud in direzione sud e in carreggiata opposta tra Nogarole Rocca e Rovereto, mentre 2 km di coda si sono formati alla barriera di Vipiteno in uscita dall’Italia. Circolazione sostenuta sull’Autostrada del Sole A1 per le provenienze dal capoluogo lombardo, che incontrano code a tratti tra Modena Nord ed il bivio con l’A14 all’altezza di Bologna.
– CENTRO: Verso Ancona sull’autostrada A14 Bologna-Ancona ancora code a tratti per traffico intenso tra l’allacciamento con l’A/1 e Imola, nel ramo Casalecchio, tra Faenza e Forlì e tra Cesena e Riccione.
Sulla Firenze-Pisa-Livorno per un incidente risolto, code tra Montopoli Valdarno e Pontedera Ovest verso Livorno.
Code in A/1 nel tratto appenninico code tra Scandicci e Barberino del Mugello in direzione nord  per traffico intenso; più a sud, verso Napoli, code a tratti tra la Diramazione Roma Sud e Colleferro verso Napoli, per traffico intenso.
– SUD: Sull’A/3 Salerno-Reggio Calabria verso sud  si registrano rallentamenti tra Buonabitacolo e Lagonegro e tra Campotenese e Morano; ancora un’ora d’attesa per gli imbarchi per la Sicilia.
VIABILITú ORDINARIA; Traffico particolarmente intenso si registra sulla SS1 Aurelia tra Cecina e Scarlino Scalo, ed a sud sulla SS106 Ionica tra Rocca Imperiale e Sibari.