L’Arma è presente sul territorio dal 1960, allorquando aveva sede in Via Rossini n. 7. Nell’anno 2002, a seguito di problematiche contrattuali, la Stazione Carabinieri ripiegava, temporaneamente, in Via Barchetta n. 27, all’interno di due piccoli locali messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale.

Attesa la inidoneità degli ambienti per sostenere adeguatamente l’attività Istituzionale dell’Arma e la mancanza di altre soluzioni appropriate, il 10.01.2007 la Stazione veniva ripiegata a Carpi presso la Compagnia Carabinieri.

Da quel giorno fino ad oggi, il territorio di Campogalliano (MO) è stato quotidianamente vigilato con l’impiego di una Stazione Mobile, punto di ascolto per i cittadini e luogo ove i medesimi hanno comunque sporto denunce e querele. Nel contempo sono stati comunque garantiti servizi perlustrativi anche mediante l’ausilio del Nucleo Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Carpi e quello delle Stazioni contermini.

Terminata la costruzione del nuovo immobile con sede in Via Guido Rossa n. 1, da oggi 9 agosto 2012 la Stazione Carabinieri riprende la propria presenza con una sede sul territorio, con orario di apertura al pubblico dalle ore 09.00 alle 13,30 e dalle ore 14,00 alle ore 17,30.