Appuntamento imperdibile della rassegna concertistica “Echi Musicali” lunedì 27 agosto a Samone di Guiglia in Piazza Giovanni XXIII dove, a partire dalle ore 21, si esibisce il gruppo vocale a cappella composto da sette persone che amano cantare insieme e divertirsi. Protagonisti della serata sono i Quantum Pop, ovvero Antonella, Mirco, Francesca, Roberto, Antonio, Lisa e Diego e il loro repertorio formato da brani mitici della musica pop-rock come i successi dei Beatles, Ray Charles, De Andrè e Beach Boys arrangiati in modo originale dal Maestro Mirco Medici.

Quantum Pop, nato come sestetto misto nel 2000 da un’idea folle del M° Mirco Medici, e dopo aver viaggiato con organici differenti, il gruppo si è assestato da un anno nella sua attuale formazione, che comprende tutti i registri vocali dal basso al soprano, che insieme coprono tutta la gamma sonora dell’udibile. La voce umana può riprodurre strumenti musicali e suoni della natura: cantare a cappella (cioè senza l’accompagnamento degli strumenti) è un’esperienza molto diversa dal canto corale. In ogni canzone ogni membro del gruppo vocale ha una parte diversa dagli altri, che però incastrata perfettamente con le altre dà un risultato finale spettacolare.

Creata e diretta dal maestro Andrea Candeli, la rassegna “Echi Musicali” è promossa dall’associazione Laboratorio Musicale del Frignano, con il Patrocinio della Provincia di Modena e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Comunità Montana del Frignano, Lapam Federimpresa, Unasp Acli e della Regione Emilia Romagna. Rinomati artisti, musicisti e strumentisti, oltre a talenti del nostro territorio, giovani emergenti e formazioni cameristiche italiane, in una commistione di sonorità che spazieranno dalla musica etnica e leggera al jazz e allo swing, dal pop-rock all’operetta, alla musica classica: il tutto per dare la giusta valorizzazione a diverse realtà musicali che vantano una ricca tradizione culturale, creando un vero e proprio itinerario musicale.

L’intero programma della manifestazione è visibile on line sul sito: www.echimusicali.it