Sono 25 i partecipanti alla cena in ristorante tipico e 250 le persone che hanno seguito la visita guidata e assistito al concerto d’organo alla chiesa di San Giuseppe, nell’ultimo appuntamento con la Notte dell’Arte che nella serata del 28 agosto scorso si è intrecciata con la rassegna musicale ArmoniosaMente.

All’interno dell’antico tempio eretto a Sassuolo nella seconda metà del 1500, i cui arredi appartengono alle Raccolte Civiche d’Arte e Storia del Comune, il pubblico presente ha avuto il privilegio di ascoltare le note dall’Organo di Antonio Colonna, risalente al 1655, uno dei 20 organi più antichi del mondo, magistralmente suonato per l’occasione dell’organista Francesco Scarcella. Emozionante sorpresa della serata è stata l’esecuzione di due brani da parte del Soprano Anna Aurigi, di Firenze.

“E’ stata una serata straordinaria ed unica – ha affermato l’Assessore alla cultura del Comune di Sassuolo Claudio Corrado – che ha chiuso con successo e regalando tante emozioni, la rassegna Note dell’Arte, fortemente sostenuta dall’Amministrazione comunale. Un successo che premia lo straordinario lavoro svolto dagli organizzatori, e degli artisti. Un ringraziamento, unito alle congratulazioni, vanno allo storico dell’Arte Luca Silingardi, che ha condotto tutti gli appuntamenti della Notte dell’Arte e a Stefano Pellini, impeccabile organizzatore della prestigiosa rassegna Armoniosamente, e grazie al quale è stato possibile risuonare l’antico organo della chiesa di San Giuseppe, elemento veramente prezioso ed unico nel ricco patrimonio storico e culturale della nostra città”