Che il Novi Park sia quasi deserto è un dato di fatto. Che sia prematuro trinciare giudizi in questo momento in cui le scuole sono appena iniziate e il bel tempo permane è forse un’altra verità. È così che Confcommercio sospende il giudizio sull’efficienza ed efficacia della nuova struttura sotto l’ex Piazza d’Armi.
Quanto al Piano Sosta nel suo insieme, Confcommercio continua a pensare che sarebbe sensato, per gli spazi delle linee blu, avvicinare il più possibile gli importi mensili ed annuali per i titolari di attività economiche e per i loro dipendenti, a quelli fissati per i residenti.
Ciò considerando anche che in moltissimi casi si tratta di persone che vengono da fuori Modena e che quindi sono di fatto costrette a operare il proprio trasferimento con l’automobile al fine di guadagnare tempo, ma anche per spendere meno di ciò che dovrebbero sborsare utilizzando il treno o le linee extraurbane di bus.
Positivo – conclude Confcommercio – che sia stata introdotta la possibilità di sostare gratuitamente per i primi 15 minuti nelle zone di estensione dell’area su cui verrà tariffata la sosta: se però tale opzione non sarà sufficiente a continuare a consentire di effettuare senza particolare disagio gli acquisti veloci, come ad esempio il giornale, il caffè, i medicinali e le piccole consumazioni in generale, sarà logico chiedere la gratuità per la prima mezz’ora.




