Sono 187 i prefabbricati modulari che saranno collocati in aree rurali affinché siano funzionali alla conduzione delle aziende agricole. Questo è quanto stabilisce l’ultima ordinanza (la numero 45 del 21 settembre 2012) emanata dal Commissario delegato alla ricostruzione e presidente della Regione Vasco Errani per l’acquisto, fornitura, installazione e manutenzione di prefabbricati modulari rimovibili rurali (PMRR).

Il provvedimento è consultabile sul sito www.regione.emilia-romagna.it/terremoto nella sezione ‘Atti per la ricostruzione’.

L’intervento prevede una spesa complessiva pari ad 8 milioni e 790 mila euro per un totale di 187 moduli ( 152 nelle campagne della provincia di Modena, 2 nel bolognese, 12 nel ferrarese e 21 nel reggiano)

L’ordinanza approva gli atti necessari per espletare la gara per la redazione della progettazione, la realizzazione dei prefabbricati, il loro riacquisto, la manutenzione ordinaria e straordinaria degli stessi per tre anni, la sistemazione delle basi di appoggio e l’allaccio delle utenze in ambito rurale.

Il provvedimento si inserisce nel ‘Programma casa per la transizione e l’avvio della ricostruzione’ varato a metà agosto con l’ordinanza numero 23 del Commissario.