Modena sarà ancora per un giorno la capitale della cucina 0-12: prosegue fino a domani, domenica 7 ottobre, “Cuochi per un giorno”, il primo festival nazionale di cucina per bambini.
Anche per domani sono previsti decine di appuntamenti e laboratori per un grande festival interattivo per tutti i bambini che, improvvisandosi cuochi, potranno dare forma, consistenza, sapore e profumo alle ricette proposte da chef stellati. La location è all’insegna della tradizione: è lo storico ristorante modenese “La Secchia Rapita”, in corso Canalgrande 4, ad accogliere i piccoli cuochi. L’evento è ideato da Laura Scapinelli e dallo staff de “La Bottega di Merlino”, libreria per ragazzi e laboratori creativi di Modena.

Non mancheranno vere e proprie lezioni di cucina con importanti chef “stellati”: domani è la volta di Aurora Mazzucchelli (chef del ristorante Marconi di Sasso Marconi) e di Luca Marchini (chef del ristorante Erba del Re di Modena), di Emilio Barbieri (chef del ristorante Strada Facendo di Modena). Ci sarà persino Massimo Bottura dell’Osteria Francescana con un contributo video in cui insegnerà ai piccoli cuochi tutti i comportamenti corretti da tenere in cucina.

Ogni partecipante potrà cimentarsi in una, due, tre, quattro o cinque ricette sotto la supervisione di un attento chef e di un’animatrice, pronti a seguire i bambini sia da un punto di vista tecnico che pedagogico. Una volta terminata la ricetta i piccoli cuochi potranno restare per assaggiare il piatto che hanno preparato e svolgere attività collaterali del tutto gratuite.

Saranno presenti anche stand con attività per avvicinarsi alla cucina attraverso diversi linguaggi espressivi: ci sarà una libreria golosa con un angolo di letture animate a tema culinario condotte da vere e proprie attrici, angoli sensoriali e giochi sulla cucina come il “memory sensoriale” e piccole casette dove mettere alla prova, indovinare e riscoprire i cinque sensi. E poi uno spazio dove i piccolissimi, dai 15 mesi ai 2 anni, potranno cimentarsi in golose manipolazioni. Un occhio di riguardo andrà a tutti i bambini celiaci: anche loro potranno realizzare ricette ad hoc con la partecipazione dell’AIC Emilia Romagna (Associazione Italiana Celiachia).

Il festival “Cuochi per un giorno”, con il patrocinio del Comune di Modena, è sostenuto, tra gli altri, da BarillaPiccolini, Eidos allestimenti, Nostromo, Franco Cosimo Panini; Banca Mediolanum, Conad; Palatipico Modena e APCI, Associazione Professionale Cuochi Italiani.

Dove e quando: domenica 7 ottobre dalle 10.00 alle 20.00.
Quanto: Il prezzo del biglietto varia a seconda delle attività a cui si sceglie di partecipare. Tutte le informazioni e il regolamento si trovano sul sito www.cuochiperungiorno.it. Parte del ricavato sarà destinato alla ricostruzione di una Scuola delle zone colpite dal terremoto.
Infoline e prenotazioni: La Bottega di Merlino, tel. 059.212221 www.cuochiperungiorno.it