Domani a Bomporto si recuperano le premiazioni delle classi vincitrici de “Il Tesoro di Capitan Eco”. Gli appuntamenti sono presso la scuola primaria di Sorbara dalle 8.45 alle 10.15 per gli istituti di Solara e Sorbara e alle 11.30 presso i laghetti Elena, dove è invece ospitata la scuola primaria di Bomporto. Gli studenti saranno premiati direttamente da Capitan Eco e all’iniziativa parteciperanno anche rappresentanti di Hera e del Comune di Bomporto. Le premiazioni erano state programmate al termine dello scorso anno scolastico e poi rinviate a causa del terremoto.

La risposta della cittadinanza al progetto promosso lo scorso anno da Hera e Comuni è stata straordinaria. Il gioco era molto semplice. I cittadini che tra novembre e marzo hanno portato alla stazione ecologica del proprio comune rifiuti differenziati potevano ottenere in cambio delle ecomonete, che sono state poi raccolte nelle classi per concorrere alla vittoria dei premi finali. L’iniziativa è riuscita a coinvolgere quasi due terzi della popolazione residente.

Domani saranno appunto premiati gli alunni delle prime tre classi classificate per ecomonete raccolte procapite nel Comune di Bomporto. La classe con il miglior punteggio in assoluto riceverà anche un premio da destinare alla propria scuola. Tutti gli alunni riceveranno comunque un piccolo ricordo dell’iniziativa. Per tutti i premi è stata privilegiata la scelta di materiale didattico, utile ai bambini e alla scuola. Un’attenzione particolare è stata inoltre posta ai prodotti del riciclo.