Si svolto questa mattina un incontro del Tavolo di salvaguardia relativo alla situazione della Ceam di Calderara di Reno che a settembre scorso ha aperto una procedura di mobilità dichiarando 90 esuberi e annunciando la possibilità di cessare la produzione e trasferirla in un altro stabilimento del gruppo Otis.

L’incontro, presieduto dall’assessore alle Attività produttive della Provincia di Bologna Graziano Prantoni, si è svolto alla presenza del Sindaco di Calderara di Reno Irene Priolo, del management italiano, Roberto Corbetta e Ignazio Ziino, assistiti da Domenico Bellifemine di Unindustria Bologna. Erano inoltre presenti i rappresentanti dei lavoratori assistiti da Vittorio Silingardi della Fiom Cgil e da Andrea Vignali della Fim Cisl.

Al termine, l’assessore Prantoni ha dichiarato: “L’incontro è stato interlocutorio, l’azienda ha esposto alcuni dati che testimoniano la situazione di difficoltà che si sta attraversando soprattutto per quanto riguarda l’attività produttiva. Per avere un quadro definitivo sul futuro si deve però attendere l’incontro previsto a livello di gruppo che si svolgerà a Bruxelles il 26 ottobre. Abbiamo pertanto già concordato un aggiornamento del Tavolo di salvaguardia per il 30 ottobre prossimo. Nel frattempo le parti hanno concordato una sospensione dei termini della procedura di mobilità per poter riprendere la trattativa alla luce delle valutazioni che verranno fatte a livello di gruppo.”