Sabato 17 novembre 2012 alle ore 20.45 a Scandiano presso la sala polivalente in via XXV aprile n.3 (sopra al cinema) i comitati pro Matteo Renzi di Scandiano, Casalgrande e Rubiera hanno organizzato l’incontro ‘Perchè Matteo Renzi’.  Incontro pubblico con on. Andrea Sarubbi ed il consigliere Regionale Beppe Pagani. Sarà un momento di confronto a sostegno del sindaco di Firenze per la campagna delle primarie 2012.

Renzi è l’unico candidato ad aver messo nel proprio programma la trasparenza totale, secondo il modello dei Freedom of Information Acts britannici e statunitensi, come misura decisiva per combattere la corruzione e le inefficienze nelle amministrazioni pubbliche e di partito.

Renzi è l’unico – con i radicali – a proporre come forma esclusiva di finanziamento pubblico ai partiti la detassazione dei contributi dei soggetti privati, condizionata comunque alla trasparenza totale: ogni entrata e ogni uscita devono essere immediatamente visibili on line. E lui ha incominciato subito a farlo.

In materia di lavoro Renzi propone semplificazione e flexsecurity: le sole due ricette che possono rivitalizzare il nostro mercato e il nostro diritto del lavoro.

Il solo fatto che Renzi abbia posto in modo efficace la questione del ricambio nelle cariche parlamentari e di governo ha già prodotto dei risultati concreti su questo terreno nell’atteggiamento del vertice del Pd. Senza di lui non sarebbe accaduto.

Alle manifestazioni dei Comitati pro-Renzi, in tutte – ma proprio tutte – le parti d’Italia partecipano facce nuove e tantissimi giovani: linfa e risorse preziose per la politica italiana.

Con la sua sola candidatura, e con la campagna elettorale “vera” che ne è conseguita, il trentasettenne outsider ha fatto guadagnare in un mese al Pd 5 punti di consenso elettorale (valutazione comune a tutti i principali sondaggisti politici).

Tutto questo sta già producendo effetti sistemici positivi anche nel centrodestra, dove ci si è accorti della necessità di un profondo ricambio nel gruppo dirigente e di primarie vere, per dar voce alla società civile.

I trent’anni sono l’età della vita nella quale siamo più intelligenti e più creativi. È ora che ci dotiamo di una politica fatta un po’ meno di manovre e un po’ più di idee nuove capaci di generare entusiasmo, di aggregare e muovere il consenso dei cittadini. Proprio quello Renzi sta mostrando di saper fare.

Se questi motivi non bastassero, i vertici del Pd ora ce ne hanno dato uno in più, ponendo regole volte manifestamente a ridurre l’affluenza ai seggi. Una ampia partecipazione di massa alle primarie costituirebbe un successo per l’intero partito; non merita di essere premiato un gruppo dirigente che la frena con ostacoli burocratici per dare un po’ meno voce alla società civile e più peso agli apparati.

(Casalgrande per Matteo Renzi)

Si ricorda infine che

– TUTTI I MAGGIORENNI POSSONO VOTARE e NON E’ INDISPENSABILE PRE REGISTRARSI PRIMA IN QUANTO LO SI POTRA’ FARE GIA’ IN SEDE DI SEGGIO

– NON E’ OBBLIGATORIO ESSERE ISCRITTI AL PARTITO DEMOCRATICO

 

COMITATO COMUNALE “CASALGRANDE PER MATTEO RENZI” Via Amendola n.4/c – 42013 Casalgrande (RE) Tel. 3204376756 – marcocassy@libero.it