Storie, film o spunti letterari scelti dal pubblico e rigorosamente nessun testo: da domenica 25 novembre tornano al Temple Bar di Sassuolo in largo Bezzi 4, gli spettacoli di improvvisazione della rassegna TheatreSpritz, a cura dell’associazione Sottospirito in collaborazione con il Progetto Giovani del Comune di Sassuolo. La rassegna, giunta al quarto anno consecutivo, prevede 6 date a ingresso gratuito che accompagneranno gli spettatori da novembre a marzo, precedute dall’aperitivo offerto dall’Associazione. Gli spettacoli iniziano alle 19.

Il primo appuntamento sarà il 25 novembre con “Royal Rumble”, quiz improvvisato con attori provenienti da tutta Italia. Il 2 dicembre andrà in scena il nuovo spettacolo degli 8mani, “Oplà”. Il 27 gennaio Sottospirito propone “In Book al Lupo”, long form di improvvisazione, frutto degli accostamenti suggeriti dai lettori/spettatori. Il 24 febbraio sarà di nuovo in scena “Royal Rumble”, il 10 marzo “Storytelling”, spettacolo della compagnia bolognese “5 dita nella presa” e infine il 24 marzo la rassegna si concluderà con “You make me film”, un’altra performance improvvisata che trasformerà il palcoscenico in uno schermo cinematografico.

L’associazione Sottospirito nasce nel 2009 da un gruppo di artisti/amici legati da una comune passione per il teatro, nella particolare forma dell’improvvisazione, ma anche dalla profonda certezza che tramite il “fare insieme” si possa raggiungere il cuore delle persone per esprimere doti ed emozioni che spesso sono nascoste dentro ognuno di noi. Oggi ha una compagnia stabile che auto produce i propri spettacoli, curandone messa in scena, regia, scenografie, musiche, costumi. Oltre agli spettacoli realizza anche performance ad hoc e site specific per eventi, manifestazioni, fiere. Per altre informazioni è possibile rivolgersi a Kim 3398892855, kim@sottospirito.com oppure www.sottospirito.com

“Si tratta di un appuntamento consueto per il Teatrino del Temple Bar – commenta l’assessore alle Politiche Giovanili Francesca Buffagni – che vede l’ associazione Sottospirito animare le domeniche invernali con il loro “Theatrespritz”. E’ patrocinato dall’assessorato alle Politiche Giovanili con entusiasmo nella convinzione che il Teatrino possa continuare ad essere un punto di riferimento per l’arte, il teatro, la musica e la danza per un pubblico sempre maggiore ed eterogeneo. E’ un “polmone culturale” che deve continuare ad ossigenare l’entusiasmo di associazioni che volontariamente e gratuitamente sono dediti a questo tipo di attività. La gratuità degli spettacoli è un imperativo dell’associazione e del Teatrino stesso proprio a questo fine”.